Dino e Aston Martin per “Attenti a quei due” - image  on https://motori.net
You are here

Dino e Aston Martin per “Attenti a quei due”

Dino e Aston Martin per “Attenti a quei due” - image Aston-Martin-DBS on https://motori.net

Famosi telefilm con Tony Curtis e Roger Moore.

“Attenti a quei due” (titolo originale “The Persuaders”) è una serie televisiva britannica ideata e prodotta nel 1970-71 da Robert S. Baker e trasmessa nel 1971-72 in una sola stagione di 24 episodi dalla rete televisiva ITV. Negli Stati Uniti fu invece distribuita, all’incirca nello stesso periodo, dal network ABC. Fu molto popolare anche in Italia.

La serie gioca sulla forte diversità dei due personaggi, rivali e amici impegnati in scanzonate avventure ambientate attraverso l’Europa, tra belle donne, automobili di lusso e un fine humour britannico. Daniel Wilde (Tony Curtis) è un miliardario statunitense che, cresciuto in un ambiente povero, ha fatto fortuna con il petrolio e le speculazioni in borsa. Lord Brett Sinclair (Roger Moore) è un ricco nobile inglese dedito alla carriera sportiva ed alla bella vita. Si incontrano per la prima volta in Costa Azzurra, dove entrambi sono giunti dopo aver ricevuto un misterioso invito. Inizialmente non provano simpatia l’uno per l’altro, rivaleggiando prima lungo le strade della Riviera a bordo delle loro lussuose automobili. Poi diventeranno amici.

Della serie sono rimaste famose anche le automobili sportive guidate dai due protagonisti. Entrambe le vetture sono state fornite per gentile concessione dei rispettivi produttori. Danny Wilde guida una Dino 246 GT rossa con guida a sinistra (numero di telaio 00810) targata MO 221400 (MO è la sigla di Modena, la provincia in cui si trova Maranello, sede della Ferrari, quando le targhe italiane avevano questa caratteristica).

Brett Sinclair guida invece una Aston Martin DBS gialla con guida a destra (numero di telaio DBS/5636/R) con ruote tipo V8. Come nella serie “Il Santo” il personaggio di Roger Moore ha targhe personalizzate con le sue iniziali: per Simon Templar erano “ST 1”, quelle di Brett Sinclair sono “BS 1”. Il vero proprietario della targa della macchina di Sinclair, Billy Smart Jr., ne ha permesso l’utilizzo nella serie.

L’Aston Martin è stata poi venduta dalla Casa di produzione inglese al termine delle riprese ed è passata a vari proprietari nel tempo, partecipando anche a concorsi per le auto più esclusive. E’ attualmente di proprietà di un avvocato divorzista e noto collezionista d’arte, Jeremy Levison. Sulla sorte della Ferrari invece non si sa molto e alcuni ritengono che possa appartenere a qualche collezionista italiano.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.