Audi Sport: 40 anni di emozioni - image  on https://motori.net
You are here

Audi Sport: 40 anni di emozioni

Audi Sport: 40 anni di emozioni - image Audi-Sport-40-anni on https://motori.net

400 titoli e oltre 250.000 auto prodotte.

Quasi 40 anni fa, il 10 Ottobre 1983, Audi Sport, la divisione sportiva dei Quattro Anelli, nasceva con il nome di Quattro GmbH. Per Audi le vetture che si fregiano del rombo rosso portano prestazioni, prestigio ed esclusività al limite di quanto tecnicamente ottenibile senza rinunciare alla fruibilità quotidiana. I festeggiamenti per il “compleanno” Audi Sport avranno inizio in occasione della 24 Ore del Nürburgring, in calendario dal 18 al 21 Maggio 2023.

Oltre 250.000 vetture prodotte nell’ultimo decennio e più di 400 titoli sportivi conquistati, molti nei rally ed in gare di durata come la 24 Ore di Le Mans, (fra non molto ci sarà il debutto in Formula 1) sono cifre che si commentano da sole. Audi Sport è attualmente impegnata in quattro aree di “business”: allo sviluppo ed alla produzione di modelli ad alte prestazioni si affiancano la gestione dei programmi sportivi ufficiali e dei clienti, la personalizzazione dei veicoli Exclusive e la commercializzazione dei prodotti lifestyle dei Quattro Anelli.

Audi Sport, controllata da Audi AG, può contare su di un organico di 1.500 persone. Nel 2022 ha nuovamente stabilito il record di vendite con 45.515 vetture. Un risultato ottenuto grazie a un portfolio di 16 modelli, il più ampio di sempre, in grado di spaziare dalla compatta Audi RS 3 Sportback sino al SUV high-end Audi RS Q8, passando per la supersportiva Audi R8 e la granturismo elettrica Audi RS e-tron GT, esempio della vocazione pionieristica dell’azienda.

Nel 1983 era difficile prevedere che nei quattro decenni successivi l’azienda sarebbe diventata un costruttore premium di vetture ad alte prestazioni con un programma sportivo di grande successo. Il primo modello, la 80 Quattro, fu un grande successo. All’obiettivo iniziale di tutelare la denominazione “Quattro” si affiancarono presto nuove strade.

Dal 1984, ad esempio, l’attività si concentrò sulla commercializzazione di accessori d’alto livello. Da allora, gli articoli della collezione lifestyle Audi, che si tratti di abbigliamento, valigeria o modellini d’auto, fanno battere il cuore degli appassionati. Undici anni dopo si è aggiunto un ulteriore pilastro: dal 1995, i clienti possono personalizzare i propri veicoli grazie al programma Audi Exclusive, garanzia di eccellenza tecnica e stilistica. Nel 1995 Quattro GmbH ha presentato i primi modelli Audi personalizzati, tra i quali Audi A8 e Audi Cabriolet, per poi evolvere in costruttore nel 1996. La prima vettura realizzata è stata Audi S6 Plus, introdotta nel 1997. Disponibile nelle configurazioni berlina e Avant, grazie al possente V8 4.2 aspirato da 326 CV poteva contare su prestazioni da vera sportiva.

Ad Audi S6 Plus ha fatto seguito la prima generazione di Audi RS 4 (B5), primo modello RS “firmato” Quattro GmbH. La vettura, mossa da un V6 biturbo da 380 CV, è stata prodotta a Neckarsulm in 6.043 esemplari ben presto divenuti da collezione.

Poco dopo l’inizio del nuovo millennio, Quattro GmbH ha dovuto decidere quale vettura, dopo Audi RS 4, affidare ai propri specialisti per una rivisitazione in chiave sportiva. Il momento era favorevole per Audi A6: è nata così la prima generazione di Audi RS 6, dotata di un V8 4.2 biturbo da 450 CV, portato a 480 CV con il debutto della variante Plus. Quattro GmbH ha firmato quindi la seconda generazione (B7) di RS 4, dotata di un V8 4.2 aspirato progettato per raggiungere regimi di rotazione particolarmente elevati, mentre dal 2007 l’apice della sportività è rappresentato da Audi R8, la cui variante GT3 è divenuta il fulcro del programma per i clienti sportivi, successivamente ampliato grazie ai modelli Audi RS 3 LMS, Audi R8 LMS GT4 e Audi R8 LMS GT2.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.