L’Half Ton 2A della RAF (e non solo) - image  on https://motori.net
You are here

L’Half Ton 2A della RAF (e non solo)

L’Half Ton 2A della RAF (e non solo) - image Half-Ton-2A on https://motori.net

Un esemplare del 1970 recuperato da un dirigente romano.

Idea! Un Land Rover Half Ton 2A del 1970 autentico per girare sicuri in città e godersi questo pezzo storico non solo nel classico fuoristrada. E’ la… soluzione trovata da un dirigente romano, figlio di un popolare pilota degli Anni Settanta, al tempo protagonista con la famiglia di un “tuffo” nel mare di Fregene con un mezzo analogo, risoltosi tra risate e sberleffi, fermi nell’acqua a pochi metri dalla riva, avvolti da una nuvola di fumo segno delle proteste del motore…

Memore di quei giorni spensierati il nostro amico si è messo alla ricerca di quel tipo di fuoristrada che aveva il padre. L’ha finalmente trovato da un concessionario di Milano in buone condizioni, tali da non richiedere una complessa opera di restauro, ma solo un maquillage per riportarlo alla perfezione. Ed eccolo oggi in piena forma, completo di tutti i particolari: ruota di scorta sul cofano, pala e piccone sul posteriore (che peraltro non sono consentiti in città), e “rounders” (il caratteristico disco con i colori nazionali inglesi) della RAF, la Royal Air Force.

L’Half Ton è infatti una versione speciale del classico Land Rover 88, caratterizzato da una larghezza di 1.520 mm, 10 mm in meno rispetto all’originale, studiata appositamente per esigenze militari. L’Half Ton poteva così essere aviotrasportato sui cargo, gli Argosty,  paracadutato, o sollevato dagli elicotteri Westland. Nel primo caso per facilitare le operazioni di stivaggio, lveniva completamente “denudato” con l’asportazione di sportelli, telone e accessori, fino a raggiungere un peso  di poco superiore ai 1.200 kg, che si riferisce all’altra denominazione “Lightweight” (leggero), mentre “Half Ton” indica la classe di trasporto.

Per il resto era simile al tipo 88 (riferito al passo espresso in inch) con motore benzina a 4 cilindri in linea di 2.286 cc alimentato con un carburatore Zenith da 36, capace di 70 CV a 4.000 giri/minuto, sospensione a balestre, ammortizzatori Monroe, cambio a 4 marce, riduttore a 2 rapporti, trazione anteriore inseribile.

La produzione in serie è iniziata nel 1968 nello stabilimento Rover di Solihull nel Warwickshire, ed è proseguita fino al 1984. Oltre a RAF, marina e esercito inglesi, l’Half Ton è stato impiegato anche dalle forze armate olandesi, danesi e spagnole ed è rimasto in servizio fino all’inizio degli Anni 2000. Complessivamente ne sono stati costruiti 15.323 esemplari, molti dei quali ancora in circolazione, il 2A del nostro amico romano, per la verità, è più raro perchè la sua serie ha totalizzato, tra guida destra e guida sinistra, 1.280 pezzi.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.