Respiro internazionale per l‘ADAC Opel Electric Rally Cup 2024 - image  on https://motori.net
You are here

Respiro internazionale per l‘ADAC Opel Electric Rally Cup 2024

Respiro internazionale per l‘ADAC Opel Electric Rally Cup 2024 - image Opel_520879 on https://motori.net

Con 8 eventi in 5 Paesi, ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” verso la quarta stagione.

Inizia la quarta stagione di ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”. Alla prima prova della stagione (ADAC Actronics Rally Sulingen, in Bassa Sassonia) sono iscritte 15 Opel Corsa Rally Electric da 100 kW (136 CV). Il gruppo di partecipanti alla prima e unica coppa monomarca di rally elettrico al mondo colpisce per la sua internazionalità e diversità. Parteciperanno piloti e navigatori provenienti da 8 nazioni diverse. Un totale di 10 nuove squadre, di cui 4 interamente femminili e diverse miste, portando una ventata di freschezza all’elettrizzante competizione.

L’associazione francese degli sport motoristici FFSA utilizza ancora una volta due Opel Corsa Rally Electric come parte del suo programma di sviluppo giovanile dell’accademia. Quest’anno le vetture saranno utilizzate da Emma Chalvin/Emy Ailloud-Perraud e Alizée Pottier/Joanna Verdier. Sempre nell’ambito di una promozione per i giovani talenti, la Royal Belgian Automobile Sports Association RACB, in collaborazione con Opel Belgio, ha dato un posto a Lyssia Baudet/Pauline Denis. Pia Steffe e la co-pilota Nina Spitaler sventoleranno la bandiera dell’Austria, mentre la tedesca Ann Felke ha fatto coppia con il navigatore Maximilian Kugler.

L’interesse internazionale in costante crescita per l’ADAC Opel Electric Rally Cup si riflette anche negli impegni dei Paesi Bassi e della Spagna. La Royal Netherlands Automobile Sports Association (KNAF) sta utilizzando la coppa come piattaforma per uno screening completo dei giovani talenti, in cui verranno utilizzati tre junior nel corso della stagione.

Fabian Kamermans, 19 anni, sarà al volante a Sulingen. Dalla penisola iberica e con il supporto di Opel Spagna, un team completamente spagnolo si unisce all’elettrizzante competizione.

Come negli ultimi anni, il contingente austriaco è una forza da non sottovalutare. Con Alfred Kramer, Pia Steffe e Luca Pröglhöf, tre piloti del paese alpino sono coinvolti nell’emozionante competizione. Pröglhöf, in particolare, è stato uno dei favoriti, e non solo dalla sua prima vittoria nell’ambito del Central European Rally 2023. L’ungherese Bendegúz Hangodi ha grandi speranze per la sua stagione di debutto nell’ADAC Opel Electric Rally Cup.

Oltre a Pröglhöf, solo i tedeschi Christian Lemke e Johannes Wittenbeck e l’alsaziano Anthony Rott hanno già esperienza nell’ADAC Opel Electric Rally Cup. E poi, naturalmente, c’è Timo Scheider. Il 45enne campione tedesco del DTM nel 2008 e nel 2009 farà la sua seconda apparizione come ospite nella Opel Corsa Rally Electric all’ADAC Actronics Rallye Sulingen. Spera di migliorare il suo impressionante debutto nel 2021, quando è arrivato quinto all’ADAC Rallye Stemweder Berg. Scheider è una vecchia conoscenza in Opel: è già stato un pilota Opel in Formula 3 e nel DTM tra il 1997 e il 2004.

«Lo sviluppo positivo dell’ADAC Opel Electric Rally Cup continua anche nel quarto anno consecutivo. Il numero di partecipanti è interessante tanto quanto il calendario degli eventi» dice Jörg Schrott, direttore Opel Motorsport. «La notorietà internazionale per il nostro progetto è in costante aumento. L’interesse da tutta Europa dimostra che siamo sulla strada giusta con il nostro concept innovativo. Anche le opportunità uniche di avanzamento per i nostri partecipanti contribuiscono a questo. Con Calle Carlberg e Timo Schulz, i campioni del campionato 2023 e 2022 inizieranno nel Campionato Europeo Junior altamente competitivo in questa stagione. Con l’ADAC Opel Electric Rally Cup, i forti partner Opel e ADAC offrono ai giovani talenti del rally una piattaforma unica, e il campo di quest’anno dimostra che questo è percepito anche dai protagonisti».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.