In memoria di Giuseppe Ricci - image  on https://motori.net
You are here

In memoria di Giuseppe Ricci

In memoria di Giuseppe Ricci - image LOW on https://motori.net

Sesta edizione del tradizionale appuntamento a Carpineto Romano.

Domenica 28 Aprile si è svolta a Carpineto Romano (Roma) la sesta edizione del Memorial Giuseppe Ricci. La giornata dal clima decisamente “estivo” ha invogliato 30 equipaggi, tra auto e moto d’epoca, a raggiungere l’amena cittadina dei Monti Lepini. Le auto, prodotte tra gli anni 50 e 70 hanno incuriosito e riportato indietro nel tempo i cittadini rispolverando aneddoti legati alle vetture esposte.

La vettura che ha suscitato più interesse è stata una grande berlina americana, una Plymouth Cranbrook del 1952 con targa originale “Roma” di proprietà di Luca Albanese. Appartenuta ad una imprenditrice locale che negli Anni ‘50/’60 la utilizzava con alla guida il proprio autista, ha fatto ritornare alla mente gli Anni ‘50 quando Giuseppe Ricci (cui è intitolata la manifestazione) emigrò in Canada per affinare le sue competenze tecniche e acquisire esperienza sui cambi automatici installati proprio su questo tipo di automobili.

Durante l’esposizione auto è intervenuto il sindaco Stefano Cacciotti che, oltre a dare il benvenuto ai partecipanti, ha presentato un nutrito gruppo di sbandieratori locali che hanno dato spettacolo con le loro bandiere e tamburi.

Dopo il consueto giro per le strade del paese, la carovana dei partecipanti ha gustato il pranzo presso la pizzeria /ristorante Feoli dove sono stati premiati tre equipaggi fedeli al memorial fin dal 2016. Dopo i ringraziamenti, Marco Ricci e tutta l’organizzazione hanno dato appuntamento ai convenuti per la prossima edizione.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.