Tra Land e Range… da 35 anni ! - image  on https://motori.net
You are here

Tra Land e Range… da 35 anni !

Tra Land e Range… da 35 anni ! - image 1989-LR-Discovery-TDi on https://motori.net

Nel 1989 veniva presentata la prima generazione di Land Rover Discovery.

 

A metà strada tra la spartana Land Rover e la raffinata Range Rover, da 35 anni Land Rover Discovery ha trovato uno spazio ben preciso nell’attenzione di coloro che cercano una vettura che si trovi a suo agio in città come in fuoristrada.

Presentata nell’Autunno 1989 al Salone di Francoforte in un momento in cui la Casa inglese – come del resto è tuttora sua politica – si dedicava più all’aggiornamento dei modelli esistenti anche proporne di nuovi, Discovery voleva essere un’alternativa a quei prodotti, per lo più giapponesi, che superavano Land Rover in comfort e guidabilità a prezzi inferiori a quelli della Range Rover. Non a caso già la prima generazione presentava importanti soluzioni tecnologiche per la guida in strada ed in fuoristrada. Anche per questo l’iniziale versione a 3 porte fu presto affiancata da una 5 porte con 5-7 posti (gli ultimi due su panchette ripiegabili nel bagagliaio, rivolte contromarcia.

Nove anni più tardi, nel 1998, arrivò la seconda serie. Lo stile era quello aggiornato della prima generazione, ma grazie al passo allungato, le maggiori dimensioni permettevano di offrire 7 posti tutti in direzione di marcia. Tra le innovazioni introdotte spiccavano il sistema ACE (Active Cornering Enhancement) che permetteva di azzerare il rollio in curva servendosi di attuatori elettronici sulle barre antirollio definite “attive”, il 4-Wheels Electronic Traction Control (controllo elettronico di trazione sulle quattro le ruote) e l’Hill Descent Control (controllo della velocità in discesa), già adottati su Land Rover Freelander e qui uniti alla possibilità di utilizzare marce ridotte.

Il 2004 vide il lancio di Discovery 3 con sospensioni pneumatiche regolabili in altezza sulle quattro le ruote e sistema Terrain Response (un selettore rotante che consentiva di selezionare il terreno da percorrere delegando all’elettronica di bordo il settaggio del miglior rapporto di trasmissione, altezza delle sospensioni e bloccaggio dei differenziali). Il bruciatore a combustibile tipo Webasto per il riscaldamento del circuito refrigerante in caso di basse temperature esterne eradi serie.

Presentata in anteprima al Salone di Detroit nel Gennaio 2009, la nuova generazione era un profondo restyling della serie precedente di cui erano conservati i lamierati e il telaio, ma introdotte nuove importanti novità tecnologiche gran parte delle quali riguardano la meccanica che vide l’introduzione di nuovi motori, trasmissioni, freni più potenti provenienti dalla Range Rover Sport, barre antirollio più spesse per migliorare la guida su strada, sospensioni migliorate. Nel 2015 debuttava la versione Sport destinata ad affiancare e sostituire la Freelander.

La quinta generazione fu anticipata dal prototipo Discovery Vision Concept esposto al salone di New York nell’Aprile 2014 che anticipava fedelmente il modello di produzione e presentava un design di rottura più sportivo e interni più tecnologici, oltre a numerosi dettagli scenografici come le portiere ad armadio. Discovery 5 definitiva fu presentata in anteprima mondiale nel Regno Unito il 28 Settembre 2016 e successivamente al Salone di Parigi 2016. Le vendite in Europa partirono a Ffebbraio 2017.

Era costruita sulla piattaforma modulare in alluminio D7u condivisa con Range Rover e Range Rover Sport. Esteticamente la Discovery 5 abbandonava l’impostazione da fuoristrada che accomunava i modelli precedenti per uniformarsi al design da SUV della gamma Range Rover. Non caso da Range Rover Sport ereditava molti particolari come i fanali sottili e la calandra di dimensioni ridotte, le prese d’aria sui parafanghi e la fiancata piatta con vetri inclinati. L’abitacolo era offerto in versione a 5 posti o 7 posti. La produzione partì all’inizio del 2017 nello stabilimento di Solihull, ma nell’Ottobre 2018 fu spostata fuori dal Regno nel nuovo impianto Jaguar Land Rover in Slovacchia a Nitra.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.