Twingo Electric, una nuova regina della città - image  on https://motori.net
You are here

Twingo Electric, una nuova regina della città

Twingo Electric, una nuova regina della città - image Twingo on https://motori.net

Renault lancia la versione full electric della sua piccola city car iconica. Grazie a questa motorizzazione, Twingo offre ancora più piacere di guida e comfort nella vita quotidiana. La sua personalità spumeggiante, divertente e piacevole si esprime al meglio nel suo ambiente preferito.

Da quando è stata lanciata, nel 1992, Renault Twingo non ha mai smesso di reinventarsi accompagnando l’evoluzione degli utilizzi e delle esigenze della clientela. Dopo tre generazioni e circa 4 milioni di unità vendute in 25 Paesi, Twingo scrive un nuovo capitolo della sua saga con il lancio della sua versione full electric.

Renault si è avvalsa della sua conoscenza approfondita del segmento delle piccole city car per sviluppare un veicolo elettrico la cui maneggevolezza, autonomia e prestazioni sono perfettamente adatte agli utilizzi dei proprietari di city car compatte. Sviluppata su una piattaforma predisposta fin dall’origine per i veicoli elettrici, Twingo Electric offre tutte le prestazioni che hanno decretato il successo di Twingo, incrementando ulteriormente il comfort di guida.

Twingo Electric riprende il design sbarazzino, la personalità coinvolgente e il potenziale di personalizzazione unico del modello originale, arricchendoli di dettagli che ne rivelano l’identità elettrica.

Per quanto riguarda il piacere e la facilità di guida, Twingo Electric, proprio come la sua gemella con motore termico, ha il miglior raggio di sterzata del mercato. La motorizzazione elettrica e le diverse modalità di guida la rendono ancora più divertente e piacevole. La batteria da 22 kWh le permette di circolare per tutta la città per un’intera settimana con una sola carica. La sua versatilità le consente inoltre di ricaricarsi fino a quattro volte più velocemente delle concorrenti sulle colonnine in corrente alternata da 22 kW che sono le più diffuse nelle aree pubbliche. Infine è più che mai complice della vita quotidiana grazie alla sua compattezza, ottima abitabilità interna e modularità. I nuovi servizi connessi, che facilitano la vita del conducente, comprendono su Twingo Electric  tutte le funzioni che caratterizzano i veicoli elettrici Renault.

 «Al passo con i tempi Twingo Electric accompagna la transizione energetica della nostra mobilità a modo suo: grazie alla motorizzazione elettrica, la personalità e i vantaggi ben noti di Twingo non possono che risaltare ancor di più!» dice Stéphane Wiscart,vice-direttore Programma Renault Twingo.

Twingo Electric è frutto di duplici competenze e è la risposta di Renault all’evoluzione della domanda nel segmento delle piccole city car in cui gli utenti cercano auto pratiche ed economiche rispettose dell’ambiente. Nel contesto urbano, il veicolo elettrico si impone come la soluzione ideale per i tragitti quotidiani.

La versione elettrica fa tesoro dello status iconico e della popolarità di Twingo, leader storico del segmento A sul mercato francese, nonché al quarto posto tra le city car più vendute in Europa. È anche il settimo veicolo 100% elettrico sviluppato da Renault, in quanto il gruppo già commercializza Zoe, il quadriciclo Twizy, i commerciali Kangoo Z.E. e Master Z.E., ma anche la berlina RSM SM3 Z.E. e il piccolo SUV Renault City K-ZE, rispettivamente venduti in Corea e Cina. Twingo Electric si posiziona in un segmento complementare rispetto a quello di Zoe.

Twingo Electric è costruita su una piattaforma predisposta fin dall’origine per essere elettrica. Può così contare su tutte le competenze acquisite dal gruppo Renault negli ultimi dieci anni nel settore elettrico. La sua batteria da 22 kWh si compone di celle agli ioni di litio di ultima generazione sviluppate in collaborazione con LG Chem. È installata nell’auto in modo da non modificarne l’abitabilità generale né il volume del bagagliaio. La sua gestione termica, garantita da un sistema di raffreddamento ad acqua, le conferisce anche compattezza e performance. Il carica-batterie Caméléon, sviluppato dal gruppo Renault per Zoe, fa di Twingo Electric la prima city car a proporre la ricarica accelerata da 22 kW di serie. Infine, le crash box in alluminio integrate nella struttura della batteria contribuiscono a migliorare ulteriormente la resistenza laterale del veicolo. Il gruppo motopropulsore, derivato da quello di Zoe, è realizzato a Cléon, in Normandia, sulle linee che già producono gli altri motori elettrici di Renault ed offre alla vettura un rendimento energetico ragguardevole.

L’auto è successivamente assemblata nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia, da cui escono tutte le versioni di Twingo. La sua distribuzione ed assistenza è effettuata dalla rete Renault dove il personale commerciale e tecnico è appositamente formato alle specificità dei veicoli elettrici, in tutti i Paesi europei.

L’ultima generazione di Twingo ha una struttura compatta con un design al tempo stesso elegante e sbarazzino. Twingo Electric vi aggiunge alcuni elementi identificativi che sottolineano la sua appartenenza alla famiglia dei veicoli elettrici di Renault. Twingo ha sempre tenuto alla sua espressione maliziosa e accattivante. La nuova versione non fa eccezione. Il paraurti anteriore scolpito, arricchito di prese d’aria per migliorare l’aerodinamica, e i gruppi ottici LED con firma C-Shape le conferiscono un frontale dinamico, ma anche sbarazzino. L’abbinamento di tinte di carrozzeria, pack colorati, stripping e ruoti offre a Twingo molteplici possibilità di personalizzazione, indipendentemente dalla motorizzazione. Twingo Electric può contare anche su elementi di design distintivi che esprimono il suo carattere elettrico. Il centro delle ruote è sottolineato da un bordo blu, integrato nei copridadi.  Uno stripping laterale blu, di serie sulla versione Intens, percorre tutta la lunghezza del veicolo per valorizzarne le forme e sottolineare la linea di spigolo. Il cliente può decidere di sostituirlo con una diversa personalizzazione. I motivi orizzontali della calandra adottano la firma blu elettrico a partire dal livello Intens.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.