Gelandenwagen full electric con tecnologia EQ - image  on https://motori.net
You are here

Gelandenwagen full electric con tecnologia EQ

Gelandenwagen full electric con tecnologia EQ - image Mercedes-G-580 on https://motori.net

Nella nuova Classe G elettrica il leggendario linguaggio del design incontra un’esclusiva tecnologia di guida. La capacità fuoristradistica entra nell’era elettrica e apre possibilità inimmaginabili. La gamma Manufaktur offre opportunità di personalizzazione quasi illimitate.

 

Con la nuova Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ la Casa della Stella a Tre Punte presenta la prima variante completamente elettrica della sua icona del fuoristrada che simboleggia la fusione di tradizione e progresso come nessun altro.

La nuova Classe G elettrica rimane fedele al carattere del modello, conservando la sua silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. Come nelle varianti a propulsione tradizionale, la sua carrozzeria è costruita su un telaio portante. Il team di sviluppo l’ha modificato e rinforzato per integrare l’unità elettrica. È stata mantenuta anche la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio e di un assale posteriore rigido di nuova concezione. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio integrata nel telaio portante garantisce un baricentro basso. Con la sua capacità utile di 116 kWh, fornisce energia sufficiente per un’autonomia fino a 473 chilometri (WLTP).

«Nei suoi oltre 45 anni di storia, Classe G ha sempre utilizzato la più moderna tecnologia di trazione disponibile» dice Markus Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group. «Pertanto, è del tutto appropriato che l’innovativo concetto di trazione con 4 motori elettrici controllati individualmente elevi ancora una volta le leggendarie prestazioni della nostra icona del fuoristrada a un nuovo livello. Il modello conserva persino la familiare silhouette spigolosa ed è fedele al carattere della nostra amata Geländewagen».

I quattro motori elettrici controllati singolarmente e alloggiati vicino alle ruote sviluppano una potenza massima totale di 432 kW. Insieme alle ridotte, selezionabili per il fuoristrada Low Range, consentono caratteristiche di guida uniche e funzioni esclusive. In questo modo, G-Turn è in grado di girare il veicolo quasi sul posto, su superfici non asfaltate o non asfaltate. La funzione G-Steering permette di ridurre notevolmente il raggio di sterzata durante la guida in fuoristrada. La funzione di avanzamento intelligente a 3 velocità per i fuoristrada è come un cruise control per i fuoristrada: mantiene la propulsione ottimale mentre il guidatore si concentra sulla valutazione del terreno.

Come le varianti già collaudate, la nuova Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ può superare pendenze fino al 100% su superfici adatte. Il veicolo rimane stabile su pendenze laterali fino a 35 gradi. Con una profondità massima di guado di 850 millimetri, la Classe G‑ elettrica supera di 150 millimetri le sue controparti a motore tradizionale. La trasmissione fuoristrada Low Range aumenta la propulsione grazie a uno speciale rapporto ridotto. Il modello genera virtualmente la funzione dei bloccaggi del differenziale convenzionali utilizzando un torque vectoring intelligente. G-Roar offre un’esperienza sonora unica alla nuova Classe G elettrica. Oltre a un suono di guida caratteristico, specifico della Classe G, comprende un suono “aura” e una serie di suoni “evento”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.