VW ID.4 anche in versione GTX - image  on https://motori.net
You are here

VW ID.4 anche in versione GTX

VW ID.4 anche in versione GTX - image ID4-GTX_DB2021AU00220 on https://motori.net

GTX è il nuovo modello top di gamma ID.4.

La Casa di Wolfsburg potenzia la propria offensiva elettrica con l’offerta di un modello sportivo top di gamma: ID.4 GTX è la nuova variante di vertice della proposta di modelli esclusivamente elettrici ID.4. I suoi due motori, montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore, sviluppano insieme una potenza massima pari a 299 CV (220 kW) e sono in grado di funzionare in sinergia creando una trazione integrale elettrica. Il SUV  ID.4 GTX debutterà sui mercati europei nell’Estate 2021. In Germania, il prezzo base è di 50.415 Euro.

Analogamente a GTI, GTE e GTD, la sigla GTX è sinonimo di una denominazione di prodotto a sé stante il cui compito è dare una carica di sportività, nuova e contemporanea, al mondo dell’e-mobility Volkswagen. Le lettere GT richiamano, ormai da tempo, il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta ora l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione. A ID.4 GTX, seguiranno altri modelli contrassegnati dalla nuova sigla.

La gamma ID.4 ha debuttato nel più ampio segmento di mercato a livello mondiale ovvero la classe dei SUV compatti, rappresentando così una pietra miliare strategica nell’ambito dell’offensiva elettrica del gruppo Volkswagen. L’anno scorso il gruppo ha più che triplicato le vendite dei propri modelli completamente elettrici ed entro il 2025 punta a conquistare la “leadership” sul mercato mondiale per quanto riguarda la mobilità elettrica. Nei prossimi cinque anni sono in programma investimenti per circa 46 miliardi di Euro sul fronte dell’elettromobilità e dell’ibridazione della flotta ed entro il 2030 si prevede che la percentuale di veicoli esclusivamente elettrici in Europa aumenterà fino al 60%.

Intorno a questi nuovi modelli gravita un intero ecosistema di elettromobilità sostenibile. Ai clienti di ID.4 GTX viene consegnata una vettura prodotta con un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2. Se la ricaricano usando corrente prodotta da fonti sostenibili, come Volkswagen Naturstrom o PLT puregreen in Italia, anche il funzionamento dell’auto sarà neutro dal punto di vista climatico. L La trazione integrale di ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita, basata su due motori elettrici che azionano rispettivamente le ruote posteriori e anteriori mediante un cambio monomarcia. Diversamente da una trazione integrale tradizionale non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi, motivo per cui non è presente nell’abitacolo il classico tunnel centrale.

I due motori elettrici presentano una struttura compatta e leggera. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 204 CV (150 kW CV) opera sull’asse posteriore e raggiunge un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM). Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 299 CV (220 kW), permettendo così alla vettura di accelerare da 0 a 60 km/h in 3.2 secondi e di tagliare il traguardo dei 100 km/h in 6.2 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 180 km/h. Il consumo di corrente della ID.4 GTX è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.