Tina Turner, grande appassionata di auto - image  on https://motori.net
You are here

Tina Turner, grande appassionata di auto

Tina Turner, grande appassionata di auto - image Tina-Turner on https://motori.net

Nel suo garage anche una Lambo LM 002 particolare.

Pochi sanno che la grande diva della musica soul e rock, Tina Turner, scomparsa di recente a 83 anni per un male incurabile, era anche una grande appassionata di automobili. Ne ha avute di ogni tipo nel suo garage, dalla “spiaggina” su base Fiat 500 ad una enorme Cadillac con la quale spesso veniva portata ai concerti.

Anna Mae Bullock (questo il suo vero nome) aveva ricevuto in regalo dal marito Ike, con il quale a inizio carriera cantava in coppia e dal quale poi divorziò per intraprendere una carriera da solista, una berlina Jaguar XJ6. Ma lei voleva qualcosa di più esclusivo. Così nel 1973 andò di persona dal concessionario Jaguar di Los Angeles per ordinare una E-Type V12 spider seconda serie con motore V12 e cambio automatico (lei odiava il cambio manuale). «Quell’auto era entrata nella mia vita dandomi un grande senso di libertà. Lho portata a casa guidandola al tramonto, una sensazione che non ho mai dimenticato». La Jaguar di Tina aveva un hard-top personalizzato con due oblò laterali simili a quelli della Ford Thunderbird del 1956 ed era verniciata in colore grigio metallizzato. E aveva la targa personalizzata “1 Tina”.

Nel 1985 fece importare dalla Germania, pagandola ben 125.000 Dollari dell’epoca, una Mercedes-Benz 280 GE a passo corto che poi rivendette nel 1989. Di colore nero con interni marrone scuro, è finita all’asta nel 2015, a soli 25.000 Dollari, l’equivalente di circa 23.000 Euro. Forse più che il nome della sua celebre proprietaria hanno influito i 160.000 chilometri indicati dal contachilometri.

Avendo a che fare con una grande intenditrice di auto come lei non c’è da meravigliarsi se negli Anni ‘80 facesse bella mostra di sé nel suo garage una auto incredibile come una Lamborghini LM 002, rigorosamente nera (uno dei colori che lei amava particolarmente). Un fuoristrada sicuramente più a suo agio sulle dune del deserto che nelle strade di Beverly Hill. Ms Tina Turner volle andare oltre. Dopo averla acquistata la fece modificare per le sue esigenze di guidatrice che odiava il cambio manuale: via motore V12 e cambio della Countach ed a loro posto un V8 Mercedes con trasmissione automatica. Modificato anche l’impianto stereo, con 1500 Watt a disposizione per trasformare l’abitacolo nel palco di un concerto. Non si sa che fine abbia fatto la Lamborghini-Mercedes: nel 2008 era stata proposta in un’asta a 179.000 Euro. Il veicolo più assurdo guidato da lei fu quello che si vede nel film “Mad Max III, oltre la sfera del tuono” con Mel Gibson che è il rivale buono di lei, la regina cattiva, che canta un brano leggendario: “We don’t need another Hero”.

Riposa in pace, grande Tina Turner.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.