Settant’anni de La Manovella - image  on https://motori.net
You are here

Settant’anni de La Manovella

Settant’anni de La Manovella - image Manovella on https://motori.net

Il Circolo Romano La Manovella, primo club italiano di automobili vintage, è stato festeggiato alla Fondazione Nicola Bulgari a Roma con Città dei Motori .

 

Quando, nel 1953, all’Università dalle parti di San Pietro in Vincoli arrivava qualche studente alla guida di una vecchia Balilla od una Topolino si sentiva dire: “Ma dove vai con quel catorcio?” Era la classica battuta che faceva parte della presa in giro che faceva parte del clima goliardico di quei tempi spensierati. Alla presa in giro alcuni più lungimiranti risposero con la creazione di un sodalizio battezzato La Manovella che ricorda l’attrezzo usato per la messa in moto sulle prime automobili.

La Manovella ha pian piano guadagnato autorevolezza e rispetto grazie alla passione dei soci. Ad uno di loro, Giorgio Marzolla, scomparso nel 2022, è stata dedicata una serata commemorativa. Francesco Congiu, attuale presidente del club, ha voluto ricordare i racconti di Marzolla. Si era infatti costruita una rete grazie alla quale si controllavano tutti gli “sfasciacarrozze” della Capitale ed, individuata una vettura particolare, partiva il gruppo di salvataggio che doveva convincere il titolare dello sfascio a cedere il “rottame” spendendo il meno possibile, perché c’era poi da impostare il restauro. In questo modo sono “rinati” molti dei pezzi che oggi vanno per la maggiore.

Clou della serata è stata la proiezione di un docufilm con gli interventi di Bulgari, Elti, Moretti, “padri nobili” del movimento.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.