Ritorno all’Isola di Man - image  on https://motori.net
You are here

Ritorno all’Isola di Man

Ritorno all’Isola di Man - image IOM-Tourist-Trophy-Course-4-scaled on https://motori.net

La Bentley EXP2, il modello più antico della Casa inglese, è tornato all’Isola di Man per celebrare il centenario della vittoria del trofeo a squadre del TT dell’Isola di Man del 1922.

La Bentley EXP2, la più antica Bentlley al mondo, ha fatto ritorno all’Isola di Man, a cento anni dalla vittoria della squadra Bentley al Tourist Trophy RAC del 1922. 78 Bentley d’epoca sono tornate sulla famosa isola per rendere omaggio ad uno dei circuiti di gara più famosi e impegnativi del mondo e si sono riunite sul lungomare di Douglas per formare una delle più grandi esposizioni statiche di modelli 3-Litri Bentley mai viste prima d’ora.

L’esposizione ha permesso al pubblico di ammirare queste splendide vetture ed ai proprietari di confrontarsi sulle loro automobili uniche, risalenti a oltre un secolo fa. La rara collezione di Bentley aveva un valore stimato di oltre 40 milioni di Sterline ed è improbabile che tutte queste auto si possano ritrovare di nuovo tutte insieme.

Le Bentley e la Sunbeam vincitrice della gara nel 1922 si sono radunate nella corsia dei box per iniziare la parata. La giornata è iniziata rispettando la tradizione e riprendendo fedelmente il programma di cento anni fa con pioggia battente e forte vento che hanno creato condizioni di guida impegnative. Tuttavia, a differenza del 1922, fortunatamente, le nuvole si sono dissolte e il tempo è migliorato. Scortata dalla Polizia, la parata ha iniziato il viaggio storico attraverso i villaggi, le montagne e i cordoli a scacchi del famoso circuito. Gli invitati e gli spettatori hanno assistito al passaggio di alcune delle prime auto di W.O. Bentley, che hanno fatto il giro dell’isola, mentre tutte le 78 auto sono rientrate ai box nei 90 minuti successivi. I proprietari sono arrivati da tutto il mondo, Nuova Zelanda, America, Svizzera, in segno di riconoscimento per la vittoria del trofeo Bentley nel 1922.

Il 16 Maggio 1921 Bentley festeggiò la sua prima vittoria in gara sul circuito di Brooklands, nel Whitsun Junior Sprint Handicap, grazie al pilota ufficiale Frank Clement, a bordo della seconda Bentley prodotta, la EXP2. W.O. Bentley decise di iscrivere tre Bentley 3 Litri al famoso Tourist Trophy sull’Isola di Man, che si svolse il 22 giugno 1922. La gara iniziò alle 09:30 e Frank Clement (numero 3), Douglas Hawkes (numero 6) e lo stesso W.O. (numero 9) guidarono con grande grinta le loro Bentley color crema e rosse per oltre 302 miglia in condizioni meteorologiche proibitive. Clement arrivò secondo, seguito da vicino dalle altre due Bentley, ottenendo la vittoria di squadra e dimostrando il potenziale delle vetture Bentley per l’imminente gara di 24 ore da tenersi a Le Mans, in Francia. Il successo delle Bentley 3 litri continuò e nel 1925 John Duff ottenne 21 record mondiali su una 3 litri nel corso di 24 ore. Il testimone delle corse passò poi alle Bentley da 4 litri e mezzo, alle iconiche Blowers e alla dominante Speed Six, che vinse due volte a Le Mans nel 1929 e nel 1930. Queste vittorie saranno celebrate dalla Speed Six Continuation Series, annunciata di recente, che vedrà 12 nuove auto costruite secondo le specifiche delle vetture da corsa di Le Mans.

Dopo aver fondato la sua azienda nel 1919, W.O. Bentley impiegò due anni per sviluppare il motore e il telaio del suo primo modello di produzione, la 3 litri, di cui produsse 1.622 esemplari tra il 1921 e il 1929. Fondamentali per questo programma di sviluppo furono le Experimentals (EXP). La EXP1 fu la prima e fu la prima vettura a portare il marchio Bentley. La EXP2 fu la successiva e, mentre la EXP1 è passata alla storia (e potrebbe essere stata cannibalizzata per creare le altre EXP), la EXP2 è sopravvissuta per un secolo come la più antica Bentley esistente.

La Bentley EXP2 fu originariamente costruita con una semplice carrozzeria a due posti, per svolgere la funzione di banco di prova per lo sviluppo del motore – incredibilmente avanzato per l’epoca – e del telaio. In seguito, fu riallestita con una carrozzeria rosso scuro e un cofano in alluminio, realizzati dai carrozzieri JH Easter di Chagford Street.

Questa vettura partecipò alla sua prima gara solamente nove giorni prima della sua prima vittoria, con al volante Frank Clement, che gareggiò a Brooklands Sabato 7 Maggio 1921, ma non riuscì a concludere la gara. I problemi riscontrati e causa del ritiro, furono risolti e nel fine settimana successivo quando la vettura scese nuovamente in pista lunedì 16 tornò a casa conquistando la sua prima vittoria.

La Bentley’EXP2 continuò la sua carriera divisa tra prove di sviluppo e gare per due anni, prima di essere venduta nel Settembre 1923. L’auto è stata completamente ricostruita secondo le specifiche originali circa 25 anni fa e oggi è uno dei più importanti della Bentley Heritage Collection.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.