Rinascita di un’icona - image  on https://motori.net
You are here

Rinascita di un’icona

Rinascita di un’icona - image  on https://motori.net

Al Salone di Parigi 2022 Renault ha presentato una rivisitazione moderna ed elettrica dell’iconica Renault 4. La showcar crossover 4Ever Trophy celebra i 25 anni del raid automobilistico solidale 4L Trophy e preannuncia un futuro SUV 100% elettrico del segmento B.

Renault 4 è molto più di un’auto. E’ una vera e propria icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, è un’auto transgenerazionale che, da 60 anni, tocca tutte le categorie sociali. A suo agio in città, ma anche nelle aree rurali più remote, è polivalente: permette di lavorare, viaggiare, trasportare, ecc. Umile e trendy, chic e popolare, ha conquistato indistintamente uomini e donne. La sua produzione è cessata 30 anni fa, ma la 4L è sempre sotto i riflettori. Si attesta ai primi posti tra le youngtimer ed ogni anno da 25 anni a questa parte il 4L Trophy dimostra tutta la sua versatilità e resistenza. Ecco perché continua a suscitare grandi simpatie, soprattutto nei giovani.

Dopo Renault 5 Prototype, la showcar 4Ever Trophy, presentata al Salone di Parigi 2022, è la seconda rivisitazione elettrica di un modello iconico della marca nell’ambito della Renaulution. Renault attinge dalla sua gloriosa storia per elettrificare meglio il futuro. La showcar 4Ever Trophy rievoca e rinverdisce i ricordi. Sotto il look muscoloso, il legame stilistico con la 4L è evidente. Sono stati ripresi i principali tratti distintivi dell’auto originale. La silhouette complessiva è riconoscibile a prima vista, dalla forma del cofano al famoso “posteriore squadrato” fino al paraurti. Il finestrino laterale, a forma di trapezio arrotondato, è posizionato appena sopra la ruota posteriore. All’anteriore, le fiancate sono spoglie, prive di elementi ottici e stilistici. I parafanghi coprono completamente i passaruota terminando sul paraurti.

Questo stile “retrò” si fonde armoniosamente con il resto della linea, sofisticata e tecnologica. La showcar ha curve generose e una calandra molto elaborata. I collegamenti “ultra-tech” tra raggi e piani della carrozzeria conferiscono precisione e modernità. Anche la cornice del tetto usufruisce dello stesso raffinato trattamento.

«La 4L è un mito. Ed i miti non muoiono mai!» dice Luca De meo, CEO Renault. «Oggi è questa dimensione di auto universale della 4L, di auto che piace a tutti, che vogliamo ritrovare mediante una rivisitazione moderna ed elettrica della Renault 4».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.