Renault Scenic è anche E-Tech electric - image  on https://motori.net
You are here

Renault Scenic è anche E-Tech electric

Renault Scenic è anche E-Tech electric - image Renault-Scenic-esprit-Alpine on https://motori.net

Prima vettura 100% elettrica progettata per le famiglie econdo criteri di sostenibilità.

Dopo Renault Mégane tocca a Scénic reinventarsi e diventare punta di diamante della gamma E-Tech electric di nuova generazione. Progettato per le famiglie, pensando alle loro esigenze di viaggio in libertà e in totale sicurezza, il nuovo Scénic E-Tech Electric rientra perfettamente nel piano strategico Renaulution in quanto abbina l’innovazione dei veicoli elettrici a tecnologie utili ed intuitive, progettate in modo sostenibile. È il primo veicolo di serie a concretizzare l’ambizioso obiettivo del gruppo Renault di diventare un costruttore automobilistico della prossima generazione al servizio della corretta transizione energetica. In questo senso, incarna la sua strategia di sviluppo sostenibile mediante tre pilastri: ambiente, sicurezza ed inclusione.

Quella di Scénic è una storia che continua da ben 27 anni. Nato nel 1996 (cinque anni dopo la presentazione dell’omonima concept-car del 1991), ha rivoluzionato il mercato posizionandosi come la prima monovolume compatta della storia automobilistica. Il nome è l’acronimo di Safety Concept Embodied in a New Innovative Car ossia “sicurezza incarnata in un’auto inedita ed innovativa”.

Con il passare degli anni, le famiglie sono evolute insieme alle loro abitudini di viaggio e alle aspirazioni in termini di impatto ambientale e sicurezza. Scénic ha continuato a trasformarsi per anticipare e soddisfare le loro esigenze. Oggi, con una motorizzazione 100% elettrica, Scénic reinventa l’auto del segmento C per le famiglie ed invita al viaggio mantenendosi fedele al suo DNA. Scénic è sempre stata pensata come prima auto della famiglia: quella per i lunghi viaggi delle vacanze e per i weekend. Lo è ancora, grazie ad un’autonomia WLTP superiore a 620 chilometri, ma diventa anche il primo veicolo elettrico progettato secondo criteri di sostenibilità, attento al benessere dei passeggeri e del mondo circostante. Con Scénic, la familiare del futuro è già qui.

Sfruttando i vantaggi della piattaforma elettrica CMF-EV sviluppata dall’Alleanza, su cui si basa, Scénic vanta un design audace, un ingombro ridotto per la categoria e un’abitabilità record per i passeggeri. A ciò si aggiunge una batteria compatta con capacità fino a 87 kWh, che lascia ancor più spazio alle proporzioni ideali del veicolo. La potenza fino a 160 kW (pari a 220 CV) consente di godere appieno della guida dinamica ed agile, adatta a qualsiasi percorso. A bordo, il comfort è una garanzia per tutti i passeggeri, grazie all’abitabilità interna di riferimento, al pavimento posteriore piatto ed al passo di 2,78 metri. C’è spazio in abbondanza per i passeggeri, grazie ad un raggio alle ginocchia di 278 mm per i sedili posteriori, ma anche per i bagagli, con un volume del bagagliaio di 545 litri. L’innovativo tetto panoramico in vetro oscurabile Solarbay, e il bracciolo posteriore “ingenius”, completano le dotazioni che garantiscono il comfort interno.

Il sistema multimediale OpenR Link, arricchito da oltre 50 App, consente agli utenti di programmare i lunghi viaggi in tranquillità, condividendo momenti di convivialità. Anche la firma sonora è unica, grazie alla straordinaria collaborazione con l’artista, compositore e autore Jean-Michel Jarre.

Il nuovo Scénic E-Tech Electric sarà il primo veicolo elettrico della gamma Renault ad essere proposto nell’allestimento Esprit Alpine, che esprime al tempo stesso emozione e sportività. Sempre prodotto nello stabilimento di Douai (ElectriCity), come ai suoi esordi, sarà commercializzato a partire da inizio 2024.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.