Ritorna su strada la “rossa” che partecipò alla Targa Florio del 1924 - image  on https://motori.net
You are here

Ritorna su strada la “rossa” che partecipò alla Targa Florio del 1924

Ritorna su strada la “rossa” che partecipò alla Targa Florio del 1924 - image 500_24c0131-025 on https://motori.net

Un intenso restauro dopo 100 anni riporta all’antico splendore la leggendaria auto da corsa sovralimentata. Vittoria assoluta e tripletta di classe alla Targa Florio del 1924. Mercedes-Benz Classic presenterà l’auto da corsa originale agli eventi internazionali del 2024.

 

A 100 anni esatti dal trionfo Mercedes alla Targa Florio, in Sicilia, il 27 Aprile 1924, la Mercedes da 2 litri utilizzata all’epoca torna su strada. Mercedes-Benz Classic ha restaurato il veicolo dalla propria collezione secondo i più alti standard di autenticità. Sarà presentata in occasione dei principali eventi internazionali nel 2024. Questa auto da corsa, con la sua caratteristica verniciatura rossa, è un pezzo forte dei 130 anni di Mercedes-Benz Motorsport.

«Nel 1924, con questa straordinaria vettura ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo. Ad un secolo di distanza può essere rivista in azione nelle sue condizioni originali. Ciò che significa che Mercedes-Benz Classic sta facendo la storia perché una cosa del genere è possibile solo grazie all’unione delle competenze del Mercedes-Benz Classic Centre, dell’Archivio Mercedes-Benz Classic e di una solida rete di esperti. Questo affascinante progetto rende tangibile la forza innovativa della nostra azienda, dalle sue origini nel 1886 fino al futuro» dice Marcus Breitschwerdt, responsabile del Patrimonio Mercedes-Benz

All’inizio degli Anni Venti, la Targa Florio era un evento di punta dell’automobilismo europeo. Offriva alle aziende tedesche un’importante opportunità perché, dopo la Prima Guerra Mondiale, erano state inizialmente escluse dalla partecipazione al campionato europeo dei gran premi. Mercedes ottenne il secondo posto assoluto nel 1921 e un privato vinse con una Mercedes nel 1922. Nel 1924 la Casa tedesca tornò a competere con una nuova auto da corsa che si basava sui progetti di Paul Daimler. Ferdinand Porsche, direttore tecnico e responsabile dello sviluppo della Daimler-Motoren-Gesellschaft dall’Aprile 1923 che la sviluppò fino a renderla pronta per le gare.

La squadra corse si recò da Stoccarda in Sicilia con quattro vetture da competizione da 2 litri con motore sviluppato internamente. Mercedes iscrisse tre di queste auto da corsa alla Targa Florio e alla Coppa Florio. Una particolarità era la verniciatura rossa, che in realtà era riservata alle vetture italiane (all’epoca le auto da corsa tedesche erano solitamente verniciate di bianco).: lo scopo era quello di prevenire eventuali “interferenze” da parte dei tifosi italiani durante la gara.

Il pilota ufficiale Mercedes, Christian Werner, vinse la Targa Florio sulla distanza di 432 chilometri (quattro giri da 108 chilometri ciascuno) con la vettura numero 10. Fu la prima vittoria nella Targa Florio di un pilota non italiano. Werner ha anche guidato la squadra in una tripla vittoria di classe per le auto da corsa con cilindrata fino a 2 litri. Nella classifica generale, Christian Lautenschlager (numero 32) si classificò 11esimo, Alfred Neubauer (numero 23) 16esimo. Il team Mercedes ricevette la Coppa Termini come migliore squadra ufficiale. Werner mise poi la ciliegina sulla torta: per la classifica della Coppa Florio era necessario un altro giro. Il pilota ufficiale di Stoccarda vinseo anche questa gara. I suoi compagni di squadra si classificarino al 9° posto (Lautenschlager) e al 13esimo (Neubauer).

Nel 2022, Mercedes-Benz Classic ha deciso di ricostruire vettura originale da 2 litri della propria collezione nel modo più autentico possibile in tempo tempo per l’anniversario, secondo i più elevati standard di un restauro di fabbrica. Si tratta del veicolo con cui Christian Lautenschlager completò la Targa Florio nel 1924. L’auto vincitrice di Werner non è sopravvissuta.

La rimozione della vettura dal Museo Mercedes-Benz è stata seguita da una meticolosa analisi dell’inventario e da un’ampia ricerca nell’Archivio Mercedes-Benz Classic – la “memoria” del marchio. I disegni tecnici originali e le foto storiche sono fonti fondamentali per un restauro autentico. Il Classic Centre lo ha eseguito insieme a una rete di esperti.

In ogni fase, gli esperti del Classic Centre e i partner esterni hanno preservato il più possibile la base originale. Ad esempio, le tracce di modifiche passate alla carrozzeria rimangono visibili sotto la verniciatura storicamente corretta. Sono stati, inoltre, messe da parte e conservati componenti originali molto delicati. Ad esempio, una riproduzione fedele del volante del 1924 sostituire quello originale per le uscite dell’auto nell’anno dell’anniversario.

Nell’Aprile 2024, la vettura ha completato il suo primo giro dopo il restauro, sulla pista di prova dello stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim. È qui che il veicolo è stato, 100 anni fa, costruito nell’officina racing. Da qui partì nel 1924 il suo viaggio verso la Sicilia, che si concluse con uno dei più grandi successi nei 130 anni di storia del motorsport Mercedes-Benz.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.