Quante auto per il Maresciallo Rocca! - image  on https://motori.net
You are here

Quante auto per il Maresciallo Rocca!

Quante auto per il Maresciallo Rocca! - image 1999-Vectra-B-4-porte on https://motori.net

Ha guidato Fiat, Ford, Lancia, Nissan, Opel e Toyota.

Nella nostra carrellata sulle auto di forze dell’ordine e “mala” non poteva ovviamente mancare la lunga serie di telefilm del Maresciallo Rocca, interpretati da un magistrale Gigi Proietti. Questi telefilm, prodotti da Rai Fiction e periodicamente riproposti su vari canali, sono tutti ambientati a Viterbo e ruotano attorno alla figura di un ufficiale dei Carabinieri alle prese, oltre che con delitti da risolvere, anche con vari problemi personali e famigliari, legati ai suoi tre figli e alle due donne della sua vita (inizialmente Rocca è vedovo), la farmacista Margherita (Stefania Sandrelli) che diventerà la sua seconda moglie prima di morire in un attentato mentre è al volante della Fiat Tipo di Rocca fatta esplodere dal killer di una banda alla quale il Maresciallo sta dando la caccia, e la maestra Francesca Mariani (Veronica Pivetti) che impiegherà un bel po’ di tempo a fare breccia nel cuore di Rocca prima di convolare a giuste nozze con lui nell’ultimo episodio della quinta serie.

Articolati in cinque serie più un sesto “spin-off” in due puntate, i telefilm, che ebbero un notevole successo, vedono Rocca, oltre che a bordo di numerosi veicoli d’ordinanza dell’Arma, anche con varie auto personali che guida in borghese. Nella prima serie lo vediamo al volante di una Ford Escort SW, mentre Margherita “guida” (si fa per dire, visto che Stefania Sandrelli non ha mai avuto la patente!) una Ford Fiesta blu a tre porte e il figlio maggiore di Rocca, Giacomo, ha una Renault R4 azzurra.

Rocca poi guiderà via via nei vari episodi in cui è articolata la serie una Nissan Almera a cinque porte, la già citata Fiat Tipo bianca, una Opel Vectra a tre volumi, una Toyota Corolla Verso e nello “spin-off” in due puntate che conclude la serie una Lancia Musa. Una curiosità è legata al fatto che a parte la Fiat Tipo tutte le altre auto sono di colore argento metallizzato.

Il seguito alla prossima puntata…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.