Quante auto a fine carriera! - image  on https://motori.net
You are here

Quante auto a fine carriera!

Quante auto a fine carriera! - image Mini-Clubman-Final-Editon on https://motori.net

Numerosi modelli escono di scena quest’anno.

La necessità di liberare investimenti per fare posto alle auto elettriche, le indiscrezioni sull’imminente arrivo delle omologazioni Euro 7, ancor più restrittive ed il calo della domanda di alcuni modelli di nicchia stanno riducendo alcuni costruttori a togliere dai loro listini alcune auto di successo che saranno rimpiazzate da vetture con nomi e forme diverse.

Il caso più eclatante è indubbiamente quello della Ford Fiesta, uscita di scena lo scorso Luglio dopo 47 anni di successi per fare posto alla produzione di modelli elettrici. Anche se stando a vari “rumors” (indiscrezioni) a Dearborn sede della casa dall’Ovale Blu, visto il mare di proteste che la decisione ha suscitato nel mondo, qualcuno starebbe ripensandoci…

Esce di scena quest’anno l’Aston Martin DBS, di cui sono state programmate alcune “final Edition” in versione chiusa e aperta. Anche un modello iconico come l’Audi TT, in produzione da ben 25 anni, è giunta al capitolo finale di una saga a volte tormentata ma comunque prestigiosa. Destino analogo per la R8, supersportiva sempre dell’Audi. Passo d’addio imminente anche per la Chrysler 300, da noi proposta per qualche tempo come Lancia Thema solo in versione berlina.

Oltre Oceano non avranno un seguito le Dodge Challenger e Charger, anche se quest’ultima rivivrà nella nuova Charger SRT, solo a motore elettrico. Sta per scomparire anche la Ferrari Portofino M che sarà sostituita da un’altra scoperta del Cavallino Rampante, la Roma Spider, col tetto in tela anziché metallico.

Addio almeno per ora, dopo ben 49 anni di carriera, anche alla Jeep Cherokee (Liberty negli USA): ma anche qui non è escluso un ripensamento…

La Kia Stinger, grande berlina a 3 volumi della Casa coreana, è sparita dai nostri listini qualche tempo fa: ora sta per sparire anche da tutti i Paesi in cui è commercializzata, anche per una domanda inferiore a quelle che erano le attese del costruttore.

Capitolo finale anche per le versioni coupé e cabriolet della Mercedes-Benz Classe C. Stesso discorso per le varianti sportive della Classe E. Final Edition di 1969 esemplari pure per la Mini Clubman, che non avrà un’erede nella futura gamma di questo modello.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.