Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: evoluzione consapevole - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: evoluzione consapevole

Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: evoluzione consapevole - image Audi-A3-Sportback-TFSI-e on https://motori.net

La versione ibrida plug-in della compattadi Ingolstadt coniuga brillanti prestazioni ed elevata efficienza a caratteristiche distintive della quarta generazione di Audi A3 Sportback quali il design sportivo, la marcata digitalizzazione e gli ADAS derivati dai modelli di categoria superiore.

La Casa dei Quattro Anelli amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in con la nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic, coniugando brillanti prestazioni ed elevata efficienza, Alla configurazione “40” con potenza complessiva di 204 CV seguirà una variante ancora più performante.

Il gruppo motopropulsore è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. L’unità a zero emissioni, più potente, leggera e compatta rispetto al motore elettrico appannaggio della precedente generazione della compatta ibrida plug-in, può contare su 109 CV e 330 Nm ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti. La nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic scatta così da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi con il pieno d’energia di 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP ed emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.

La batteria agli ioni di litio, “annegata” nel pianale nella zona sottostante i sedili posteriori, è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kWh di cui 9,8 kWh effettivamente fruibili: valori nettamente superiori al precedente modello, forte di un accumulatore dalla capacità nominale di 8,8 kWh nonostante le dimensioni esterne pressoché identiche. Un risultato reso possibile dall’evoluzione dei componenti chimici delle celle.

Il sistema di raffreddamento della batteria è separato ma, in caso di necessità, può essere integrato nel circuito del climatizzatore, così da consentire la marcia in modalità puramente elettrica anche con temperature ambientali elevate.

La vettura permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica sino a 67 chilometri WLTP, superiore di quasi 20 chilometri a quanto garantito dal precedente modello, garantendo al contempo un’esperienza di guida all’insegna della sportività.

Come impostazione di base, la berlina ibrida plug-in si avvia in modalità elettrica (EV) sino a una temperatura di -28°C e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. A bassa andatura è attivo l’avvisatore acustico (AVAS o Acustic Vehicle Alert System) che segnala i movimenti della vettura mediante un impulso sonoro.

Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia EV, Auto, Battery Hold, Battery Charge che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria. In modalità Auto, la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando – nelle condizioni non di carico – per il veleggio oppure per il recupero dell’energia.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.