Mobilità elettrica nei
You are here

Mobilità elettrica nei “Parchi ad Impatto Zero”

Mobilità elettrica nei

Parchi come laboratori privilegiati anche per la mobilità elettrica che proprio in queste aree può trovare una collocazione estremamente coerente con quei temi di riciclabilità integrata e di efficientazione energetica che sono loro propri. Non dimentichiamo infatti che nel 2015 in Italia la copertura della domanda elettrica è stata soddisfatta per il 65,3 % dai combustibili fossili e nucleari e solo per il 34,7 % dalle fonti rinnovabili (fonte Terna). Questa è solo una delle molte proposte che emerse nel contesto della convenzione recentemente firmata da Federparchi (federazione italiana parchi e riserve naturali), FITS! (Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore) e Rinnovabili.it (piattaforma multimediale e organo di informazione sulla sostenibilità ambientale).

I tre partner si sono fatti promotori di un nuovo progetto – chiamato Parchi ad Impatto Zero – dedicato al supporto di iniziative di conservazione, sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e territoriale. L’obiettivo della convenzione è infatti quello di creare un nuovo modello di sostegno tecnico e finanziario per gli interventi di sostenibilità ambientale e sociale nei parchi e nelle aree protette che comprende anche l’utilizzo nel loro contesto di veicoli a propulsione elettrica. Utilizzo delle rinnovabili, efficienza energetica, tutela della biodiversità, mobilità sostenibile: l’accordo tra Federparchi, FITS! e Rinnovabili.it crea un percorso facilitato per i progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Primo obiettivo i parchi e le riserve naturali italiane.

In particolare il progetto promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing sostenendo i promotori di progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutte le fasi realizzative e finanziarie: progettazione, valutazione di fattibilità, studio dei meccanismi finanziari, snellimento dell’iter burocratico e reperimento di fondi.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.