La nuova Ypsilon HF Racing amplia la proposta sportiva di Lancia, affiancandosi alla Rally4 con un modello pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo del rally, offrendo un’esperienza autentica, accessibile e formativa.
Lancia ha mantenuto la promessa: il ritorno nei rally è un fatto concreto che sta riaccendendo l’entusiasmo degli appassionati e riportando il marchio al centro della scena sportiva. E adesso, dopo il debutto di Ypsilon Rally4 e dell’avvincente Trofeo Lancia, il marchio compie un ulteriore passo nel proprio percorso con l’esordio della #Ypsilon HF Racing, una vettura pensata per ampliare la base della piramide rallystica, offrendo una reale opportunità di accesso alle competizioni su strada a una nuova generazione di piloti.
«Con Ypsilon HF Racing vogliamo abbattere, una volta per tutte, le barriere d’ingresso al mondo delle competizioni su strada, offrendo un concentrato di alte prestazioni, sicurezza e bassissimi costi chilometrici» dice Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. «Il nostro obiettivo è riportare il motorsport ad essere un’opportunità reale per i giovani, dove il talento possa crescere e trovare spazio. È così che scegliamo di onorare la nostra gloriosa tradizione sportiva, guardando avanti con concretezza e ambizione»
Concreta, sicura e pronta a correre
Lancia Ypsilon HF Racing è omologata in categoria #Rally6 ovvero il livello d’ingresso nella piramide FIA del rally, pensato per i giovani piloti e caratterizzato da costi contenuti, regolamento semplificato e vetture derivate dalla produzione di serie. Per soddisfare i parametri tecnici previsti dalla categoria, la nuova vettura da gara adotta un motore 1,2 litri 3 cilindri turbo da 145 CV e 240 Nm di coppia associato a un cambio manuale a 6 marce dai rapporti corti e con differenziale meccanico, pensato per garantire vivacità e reattività.
La scocca è la stessa della versione Ypsilon Rally 4, dunque estremamente sicura in rapporto alle prestazioni, e conforme al regolamento FIA. Dotata di rollbar omologato e sistemi di sicurezza secondo gli standard internazionali, fa della sicurezza uno dei suoi punti forza. Il cockpit, la plancia, ed anche l’architettura delle sospensioni sono le stesse dalla sorella maggiore da competizione, assicurando al pilota un’esperienza autentica e professionale fin dal primo utilizzo. I freni anteriori sono da 302 mm e quelli posteriori da 290 mm per una frenata potente in tutte le condizioni. Il freno mano è meccanico. Tutto il percorso di sviluppo è stato orientato per creare una vettura agile da guidare, performante perché ricca di contenuti tecnici, ma con bassissimi costi di utilizzo.
La nuova Ypsilon HF Racing nasce per guidare l’apprendimento e l’affinamento delle tecniche di guida rallystica, rappresentando un punto di partenza concreto per i piloti nella prima fase della loro carriera. Frutto della collaborazione e consulenza di rallysti professionisti e sottoposta a test dinamici rigorosi, la vettura incarna i valori distintivi del marchio: dinamismo, accessibilità e piacere di guida. Con prezzo di listino pari a 38.900 Euro (IVA esclusa) e una configurazione già “pronto-gara”, si rivolge a un pubblico ampio e trasversale, contribuendo alla diffusione di una cultura sportiva inclusiva e innovativa. Il nuovo modello è già ordinabile presso il Racing Shop Stellantis Motorsport e le prime consegne inizieranno dopo l’Estate.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy