Il Trofeo Lancia al Rally di Roma Capitale - image  on https://motori.net
You are here

Il Trofeo Lancia al Rally di Roma Capitale

Il Trofeo Lancia al Rally di Roma Capitale - image Trofeo-Lancia on https://motori.net

Passaggio chiave per la conquista del titolo.

 

Il Trofeo Lancia torna in azione in uno degli appuntamenti più iconici della stagione: il Rally di Roma Capitale, valido per il FIA European Rally Championship (ERC) e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR). La tappa romana rappresenta il terzo round del monomarca firmato Lancia e vede i protagonisti della #Ypsilon Rally4 HF misurarsi su un percorso tecnico e spettacolare da oltre 207 chilometri cronometrati, articolato in 13 prove speciali tra la maestosità del Colosseo, i paesaggi del Lazio e il cuore operativo di Fiuggi.

Al via sono attesi ben 103 equipaggi con il Trofeo Lancia che vede protagonista una folta pattuglia composta da 18 equipaggi, quasi il 20% del totale degli iscritti alla gara. Sono 12 i piloti Under35 che ambiscono ad aggiudicarsi un posto nella squadra ufficiale Lancia nell’European Rally Championship (ERC) 2026, capitanata dal direttore Eugenio #Franzetti.

Il rally capitolino arriva in un momento chiave della stagione e avrà valenza doppia: i primi due giorni daranno luogo alla classifica di Gara 3 del Trofeo Lancia, mentre la classifica del Day 3 varrà come Gara 4. Una sfida nella sfida dove ogni errore rischia di essere pagato doppio per tutti i trofeisti, che aggiunge ancora più sale ad una sfida che si preannuncia infuocata. Gianandrea #Pisani, leader della classifica generale e della categoria Master, dovrà difendere un vantaggio di soli 8,5 punti su Davide #Pesavento, trionfatore al Due Valli e attualmente al comando tra gli Junior e nel Campionato Italiano 2 Ruote Motrici.

Nel duello Pisani-Pesavento punta sicuramente ad inserirsi Giorgio #Cogni, lo scorso anno vincitore della classifica europea Rally4 proprio nella gara romana, così come lotta al vertice vedrà gli assalti dei giovanissimi piloti Junior Gabirel di Pietro, che vuole riscattarsi dalla sfortuna del Rally 2Valli, e Nicolò Ardizzone, che una volta assaggiato il dolce sapore dello champagne sul podio scaligero, vuole ora fare un ulteriore passo in avanti.

La categoria Junior vedrà nuovamente al via anche Asia #Vidori, che regala un tocco di rosa a tutta la famiglia del Trofeo Lancia.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.