Le auto di polizia e “mala” straniere - image  on https://motori.net
You are here

Le auto di polizia e “mala” straniere

Le auto di polizia e “mala” straniere - image Last-Cop on https://motori.net

Si parte con la Opel Diplomat-B di “Last Cop”.

Auto di polizia e “mala” compaiono in molti film e telefilm stranieri. Una rassegna lunghissima che iniziamo citandone solo alcuni.

Giusto partire con la serie di telefilm tedesca “Last Cop – L’ultimo sbirro” che ha avuto un certo successo anche da noi dove un bravissimo Henning Baum interpreta l’ispettore di polizia Mick Brisgau. Nel 1988 va in coma in seguito a un colpo di pistola alla testa. Vent’anni dopo si risveglia e ritorna in servizio presso il commissariato di Essen, ma deve scontrarsi con metodi più moderni rispetto a quelli da lui usati in passato, e con una realtà quotidiana completamente differente da quella che aveva lasciato.

Ci sono delle cose alle quali però non rinuncia, come l’accendino a gas tipo “Zippo”, i piatti tipici degli Anni ‘80 che gli serve la barista di un pub Uschi Nowatzki, amica di lunga data e confidente di Brisgau, e soprattutto l’auto. Cerca e trova già nel secondo episodio della prima serie (in tutto saranno cinque) una Opel Diplomat-B (lettera che sta per seconda serie) prodotta dal 1968 al 1977 e che fa parte (come la prima serie) del trio KAD (Kapitan, Admiral e Diplomat), vale a dire la gamma di prestigio della Opel all’epoca. Con dotazione full optional, motore V8 di 5.354 cc da 230 CV, cambio automatico a 3 rapporti e 200 km/h di velocità massima, è un’auto di cui Mick Brisgau va giustamente fiero, anche se deve fare i conti con il suo amico e collega Andreas Kringge che non la ama perché la giudica “troppo inquinante” rispetto alle auto più moderne…

Altre serie tv straniere di successo sono Breaking Bad e Stranger Things. Walter White di “Breaking Bad” si sposta per Albuquerque con la sua Pontiac Aztek, mentre in “Stranger Things” – serie ambientata negli Anni ’80 – troviamo una BMW 733i, una Chevrolet Blazer K5, una Ford Pinto e una VW Cabrio.

Un’altra Porsche, la 935 tipo Racing da 560 CV, è guidata da Pablo Escobar in Narcos, mentre troviamo le Land Rover 80 e 86 in “The Crown” e la massiccia Chevrolet Tahoe in “House of Cards”. Le serie americane non si fanno mancare nemmeno un prototipo futuristico come la Audi Aicon, protagonista di “Westworld”.

Il seguito alla prossima puntata…

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.