La prima 16 valvole prodotta in serie - image  on https://motori.net
You are here

La prima 16 valvole prodotta in serie

La prima 16 valvole prodotta in serie - image Triumph-Dolomite-Sprint on https://motori.net

Negli Anni 70 l’inglese Triumph montò un motore a 16 valvole sulla berlina Dolomite.

Contrariamente a quanto avviene oggigiorno, cinquanta anni fa, all’inizio degli Anni Settanta, i motori con più di 2 valvole per cilindro erano destinati quasi esclusivamente alle competizioni. Sui modelli di serie non ce ne era praticamente traccia. Nel Giugno 1973 fece quindi scalpore la presentazione da parte dell’inglese Triumph della versione Sprint della berlina Dolomite, esposta due anni prima al Salone di Londra, destinata a confrontarsi meglio sul mercato con vetture come l’Alfa Romeo Alfetta e la BMW 2002.

Riconoscibile esternamente per le ruote in lega, il tetto rivestito in vinile, lo spoiler anteriore, il doppio terminale di scarico e l’assetto ottimizzato, la Triumph Dolomite Sprint era equipaggiata con un 4 cilindri monoalbero di 1.998 cc da 129 CV (95  kW) sviluppato dai progettisti guidati da Charles Spencer King: in pratica, il primo pluri-valvole prodotto in serie (22.941 esemplari fino al 1980).  All’interno della testata in lega leggera, un solo asse a camme azionato da catena, comandava tutte le 16 valvole usando solo 8 camme. Le valvole d’aspirazione erano infatti comandate direttamente da punterie a bicchierino, mentre quelle di scarico erano azionate da bilancieri. Una ingegnosa soluzione che nel 1974 valse alla Triumph il premio del Design Council.

Un’altra particolarità della Dolomite Sprint era il cambio manuale a 4 marce con overdrive a comando elettrico sulla terza e sulla quarta. In pratica, sul pomello del cambio c’era un interruttore che permetteva al guidatore di variare istantaneamente il rapporto al ponte e disporre quindi di una doppia terza e quarta marcia, una corta e una lunga, a seconda che volesse privilegiare la ripresa oppure la velocità.

Al momento del lancio in Inghilterra, la Dolomite Sprint costava 1740 Sterline, un migliaio meno della BMW 2002, rispetto alla quale aveva 4 porte anziché due. Oggi non è facile trovarne sul mercato qualche esemplare in buone condizioni, ma i prezzi si aggirano attorno ai 15-20 mila Euro.

La Triumph Dolomite Sprint vanta anche un buon curriculum sportivo. Dal 1974 al 1978 partecipò regolarmente al competitivo British Touring Car Championship vincendolo nel 1975 con Andy Rouse.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.