Nuova Honda HR-V con tecnologia Full Hybrid e:HEV - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Honda HR-V con tecnologia Full Hybrid e:HEV

Nuova Honda HR-V con tecnologia Full Hybrid e:HEV - image Honda-hr-v-e-hev-2021 on https://motori.net

Stile minimalista e linea vagamente da coupè si integrano con la filosofia di design Honda. Il propulsore ibrido a due motori Honda e:HEV disponibile di serie nella nuova generazione HR-V. La nuova piattaforma massimizza lo spazio interno.

Nel ripensare Honda HR-V la Casa giapponese ha creato un’auto capace di unire un design accattivante e un’efficienza straordinaria alla massima fruibilità. Secondo il costruttore,  il nuovo modello raggiunge un raro equilibrio tra lo stile di un SUV premium e una  grande spaziosità con dimensioni compatte ed una estrema facilità per i passeggeri di entrare e uscire dall’auto. Questo risultato è reso possibile grazie al principio Man-Maximum, Machine-Minimum (M/M) basato sulla convinzione che design e tecnologia abbiano il preciso scopo di soddisfare le esigenze di guidatori e passeggeri.

Con le sue linee proiettate in avanti e le superfici morbide, la nuova HR-V e:HEV incarna la filosofia Honda in un design semplice, pulito e moderno, già apprezzato nei più recenti modelli della Casa di Tokyo. Definito dai concetti chiave di funzionalità e bellezza, il design abbina la forma compatta di una coupé ad un aspetto familiare e attraente con un carattere versatile e la solidità tipica di un SUV. La linea è esaltata da un’altezza dal suolo aumentata di 10 mm e da un abbassamento della linea del tetto di 20 mm rispetto al precedente modello. Le ruote da 18″ e la minore sporgenza dell’anteriore sottolineano il carattere da SUV che dona robustezza e solidità estetica alla vettura, qualità apprezzate dai clienti moderni.

All’interno ogni elemento mira a creare un ambiente ampio e luminoso, capace di stabilire un’ottima connessione tra passeggeri e mondo esterno, con livelli di comfort e praticità inarrivabili nel segmento dei SUV compatti. I moderni tessuti e le relative rifiniture trasmettono una netta sensazione di qualità ed una meravigliosa delicatezza al tatto. Gli interni sono stati concepiti con l’obiettivo di amplificare gli spazi e aumentare la luminosità, al fine di creare un ambiente più gradevole. Tale sensazione viene amplificata dall’esclusivo sistema di diffusione dell’aria, che grazie alle sue bocchette a forma di L poste ai lati della plancia, riesce ad eliminare il fastidioso problema del getto d’aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Il flusso d’aria scorre lungo i finestrini laterali e dal parabrezza sale verso il tetto, creando un vortice ai lati e sopra ai passeggeri. L’effetto di queste nuove prese d’aria non impatta direttamente sui passeggeri e crea un ambiente più confortevole.

Anche che se con dimensioni complessive simili al suo predecessore, la nuova HR-V offre più spazio per gambe (35 mm) e spalle. La posizione centrale del serbatoio e la disposizione intelligente dei componenti ibridi, offrono ai sedili un’inclinazione di 2 gradi in più rispetto alla precedente generazione di HR-V. La configurazione della piattaforma contribuisce inoltre a enfatizzare la grande versatilità dei Sedili Magici Honda, che si abbattono o si sollevano a seconda delle esigenze per ottenere la massima flessibilità.

La facilità di carico non è stata compromessa dalla linea in stile coupé del lunotto posteriore. L’intelligente piattaforma ibrida, i Sedili Magici, il bordo inferiore del portellone con il suo grande angolo di apertura e il pianale piatto del bagagliaio, lavorano in modo simultaneo al fine di creare un vano quanto più accogliente possibile. Il bagagliaio è infatti in grado di ospitare senza fatica un’ampia varietà di bagagli e oggetti, come due mountain bike in posizione verticale (senza la ruota anteriore). La praticità di utilizzo è migliorata grazie alla nuova chiusura automatica  che non prevede l’utilizzo delle mani. Inoltre, la Smart Key permette all’auto di rilevare quando la chiave si sta allontanando da essa, così da poter avviare in modo autonomo la chiusura del portellone.

Due motori elettrici abbinati a un motore benzina i-VTEC di 1.5 litri offrono una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min. Il sistema ibrido e:HEV prevede 3 modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida. Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate. Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa e ottenere un’esperienza Full Electric. Per aumentare la versatilità di guida, il livello di rigenerazione dell’energia e la forza di decelerazione possono essere regolate in base alle preferenze del guidatore tramite l’apposito selettore che si trova dietro il volante.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.