La nuova Kia Sorento ora è anche plug in Hybrid - image  on https://motori.net
You are here

La nuova Kia Sorento ora è anche plug in Hybrid

La nuova Kia Sorento ora è anche plug in Hybrid - image Kia-Sorento-PHEV on https://motori.net

Pronta a stupire in modalità full electric con trazione AWD e 7 posti. Disponibile sul mercato italiano a partire dal prossimo Inverno.

Kia Motors ha presentato l’inedita versione Plug-in del grande SUV Sorento che affiancherà sul mercato italiano a partire dal prossimo Inverno la già nota versione full hybrid annunciata nei mesi scorsi. Sorento Plug-in Hybrid abbina un propulsore turbo-benzina a un motore elettrico ad alta efficienza, supportato da un pacco batteria dalla capacità rilevante per offrire la possibilità di percorrere i piccoli spostamenti quotidiani di corto raggio in modalità completamente elettrica a zero emissioni.

La variante ibrida plug-in raggiunge l’importante obiettivo di mantenere un ampio spazio interno e una elevata versatilità anche in presenza della più sofisticata elettrificazione oggi disponibile. Ciò è stato possibile grazie alla nuova piattaforma su cui è stata realizzata che fin dalla sua concezione ha previsto l’implementazione dei più moderni sistemi di alimentazione ibrida, senza andare ad intaccare lo spazio e l’abitabilità di bordo.

«Sorento Plug-in Hybrid completa la gamma dellai quarta generazione, utilizzando un propulsore ibrido turbo-benzina per aumentare le prestazioni riducendo l’impatto ambientale e i costi di esercizio» spiega Pablo Martinez Masip, direttore Product Planning and Pricing di Kia Motors Europe. «I modelli Plug-In continuano a crescere in popolarità in tutta Europa e la nuova Sorento sarà uno dei modelli elettrificati più spaziosi, pratici e versatili disponibili sul mercato». Le vendite del nuovo Sorento Plug-in Hybrid inizieranno sui mercati europei all’inizio del 2021, con l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni e 150.000 chilometri.

Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) di 1,6 litri da 180 CV e 265 Nm di coppia affiancato da un motore elettrico da 66,9 KW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.

Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug In, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire i piccoli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica e le emissioni di CO2 sono in attesa di omologazione e saranno confermate da Kia in prossimità della data di messa in vendita dell’auto.

Una serie di innovazioni in tutto il gruppo propulsore assicura inoltre che Sorento Plug-in Hybrid sia il PHEV più avanzato ed efficiente mai prodotto da Kia. Il nuovo modello rappresenta il primo utilizzo da parte di Kia di un sistema di raffreddamento ad acqua del pacco batteria indipendente in un PHEV, garantendo una gestione ottimale del calore e l’efficienza per il pacco batteria ad alta tensione. Per il motore elettrico da 66,9 kW, il rotore beneficia di un nuovo processo di laminazione a due stadi per ridurre i livelli di rumorosità e vibrazioni.

Importante è anche sottolineare che pure il motore termico presenta le ultime innovazioni Smartstream di Kia, inclusa la tecnologia delle valvole ad apertura variabile in modo continuo che regola la durata di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione in base alle condizioni di carico del motore. Ciò permette al 4 cilindri turbo di funzionare su diversi cicli di combustione, ottimizzando senza soluzione di continuità le prestazioni del motore e l’efficienza del carburante.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.