In “Hazzard” il Generale Lee è una Dodge Charger - image  on https://motori.net
You are here

In “Hazzard” il Generale Lee è una Dodge Charger

In “Hazzard” il Generale Lee è una Dodge Charger - image Hazzard on https://motori.net

Plymouth Roadrunner e Jeep CJ-7 per la mitica Daisy.

“Hazzard” (titolo originale “The Dukes of Hazzard”) è una serie televisiva statunitense ideata da Gy Wldron e prodotta dalla Warner Bros. In sette stagioni furono prodotti ben 147 episodi. In Italia andò in onda su Canale 5 dal 1981 al 1986: ma nel corso degli anni la serie è stata replicata più volte su Rete 4, Italia 1, Fox Retro, Iris e Spike. Da 18 Febbraio 2019 la serie è rientrata nuovamente nei palinsesti del gruppo Mediaset.

Nell’immaginaria contea di Hazzard si susseguono le rocambolesche avventure della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo (John Schneider), Luke (Tom Wopat) e Daisy (Catherine Bach) e da Jesse (Denver Pyle), un loro saggio e anziano zio. Per guadagnarsi da vivere, oltre ad aiutare lo zio nella fattoria, i due cugini svolgono lavoretti per vecchi amici di famiglia e spesso prendono parte a gare automobilistiche oltre a risolvere i guai di amici e parenti in difficoltà. L’affascinante cugina Daisy, invece, lavora in un locale dove si balla, si ascolta musica country e si beve birra.

I ragazzi Duke sono coadiuvati nelle loro imprese dal fidato amico Cooter (il meccanico di Hazzard, interpretato da Ben Jones) e da una Dodge Charger modello 1969 chiamata “Generale Lee” (in omaggio all’ufficiale sudista, con tanto di bandiera confederata sul tetto!).  Caratteristico della serie, in ogni puntata, il fatto che trovi spazio almeno un inseguimento tra due o più veicoli sulle strade sterrate della contea, sempre sottolineate da un sottofondo di musica country. Tali sequenze sono caratterizzate dalle tipiche sbandate in sovrasterzo ed almeno uno spettacolare salto del Generale Lee, spesso lasciato in “sospeso” da un intervallo pubblicitario. Per le riprese della serie TV furono utilizzate circa 400 vetture (!) trasformate in Generale Lee. Al termine, ne rimasero integre solo 19.

La polizia che dà la caccia ai Duke capitanata dal maldestro sceriffo Rosco (James Best) guida delle Dodge Monaco del 1977 e Plymouth Fury del 1978. Quanto alla bella Daisy, che ha fatto sognare tanti fan in tutto il mondo, guida una Plymouth Roadrunner gialla con una striscia nera del 1973 nei primi cinque episodi della serie, per poi passare a una Jeep CJ-7 “Golden Eagle” del 1980 di colore bianco.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.