Il primo sport compact SUV dal cuore elettrico - image  on https://motori.net
You are here

Il primo sport compact SUV dal cuore elettrico

Il primo sport compact SUV dal cuore elettrico - image  on https://motori.net

EQA è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il “modern luxury” del marchio Mercedes-EQ.

«Mercedes-EQ punta alla “leadership” nelle trazioni elettriche e nei software per vetture. Per questo abbiamo fissato obiettivi ambiziosi di sviluppo dei prodotti e abbiamo deciso di accelerare l’immissione di nuove tecnologie sul mercato» dice Markus Schäfer, membro del vonsiglio direttivo di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo Daimler e Chief Operating Officer di Mercedes-Benz Cars. «Con EQA offriamo una mobilità elettrica realizzata su misura per le esigenze dei nostri clienti. I modelli di EQA offriranno una potenza compresa tra 140 kW e 200 kW e saranno disponibili con trazione anteriore e integrale. E per chi ritiene essenziale l’aspetto dell’autonomia offriremo in futuro una versione particolare capace di coprire oltre 500 chilometri nel ciclo WLTP. EQA dimostra che, con la giusta architettura, è possibile trovare un perfetto equilibrio tra prestazioni, tecnologia e prezzo tempismo nella sua commercializzazione».

Debutta con la versione EQA 250 con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata

disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria. Inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

I prezzi in Italia partono da di 41.139 Euro (IVA esclusa) per EQA 250 Sport, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 Euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 Euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione. Sei le versioni disponibili: S Sport, Sport Plus, Sport Pro caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, Premium, Premium Plus. Premium Pro con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.