Giorgia Meloni parla con Toyota e… - image  on https://motori.net
You are here

Giorgia Meloni parla con Toyota e…

Giorgia Meloni parla con Toyota e… - image Meloni-Toyota on https://motori.net

L’ipotesi di un nuovo impianto Toyota in Italia.

 

In questo periodo tra il gruppo Stellantis ed il presidente del Consiglio Giorgia Meloni non corre buon sangue. La holding con sede in Francia critica il Governo che non aiuterebbe abbastanza l’azienda a vendere le sue auto elettriche. I politici replicano dicendo che se non si vendono auto la responsabilità non è la loro.

Le due parti avrebbero così deciso di giocare su tavoli separati. Stellantis, stando ai rumors, avrebbe preso contatto con il Governo algerino per spostare in quella nazione la produzione di alcuni modelli. Inoltre, per ammissione del CEO Carlos Tavares, il gruppo vorrebbe accordarsi con Leapmotor, una Casa cinese, per la produzione di auto elettriche in Italia.

E il Governo Meloni? Da sempre contrario allo stop totale alla produzione di auto con motori a combustione interna, previsto dall’Unione Europea a partire dal 2035, si sarebbe attivato tramite la premier stessa per cercare un produttore che sia invogliato ad investire in Italia creando uno stabilimento con cui produrre auto non solo elettriche.

Secondo quanto riportato dalla rivista specializzata AutoEveryEye, Giorgia Meloni, nel corso di un recente viaggio a Tokyo, avrebbe avviato dei contatti con i vertici del mondo dell’automotive nipponico, a cominciare da uno dei più importanti. Quale è il CEO dia Toyota, Akio Toyoda, diretto discendente del fondatore Kichiro Toyoda. Il Ceo della Casa delle Tre Ellissi a quanto pare starebbe accarezzando l’idea di inserirsi nel nostro Paese “bruciando” sul tempo la concorrenza costituita da Leapmotor.

Tra i punti in comune fra governo italiano e Toyota figura l’idea di procedere con una sorta di transizione ecologica più graduale nel futuro, valutando anche altri sistemi come l’alimentazione ad idrogeno ed i biocarburanti; se a questo si aggiunge la dichiarazione del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, che ha parlato di recente della necessità di un secondo produttore di auto in Italia oltre Stellantis (chissà come l’avrà presa Di Risio, che da anni produce modelli cinesi modificati per l’Italia nel suo impianto di Macchia d’Isernia, n.d.r.) il quadro è completo. Ora non resta che attendere gli sviluppi di tutto questo.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.