La storia di Dacia è concentrata nell’arco di un ventennio, da quando rinasce grazie al gruppo Renault con una strategia precisa: portare il low-cost nel mondo dell’auto. Oggi però l esigenze del pubblico cambiano e con esso cambia anche Dacia che nel 2021 ha presentato la nuova immagine di marca ed una nuova strategia per passare dal low-cost al value for money, nel prodotto come nei servizi offerti al cliente.
La storia recente di Dacia è concentrata nell’arco di un ventennio, da quando il gruppo Renault ha deciso di farla rinascere attraverso un posizionamento incredibilmente low-cost con un’offerta di prodotto che ha puntato tutto sull’imbattibile convenienza del listino. Un concetto che non era ancora così diffuso nel mondo dell’auto. Una proposta pionieristica che ha saputo anticipare un bisogno di mobilità di quello specifico periodo storico. Lo si era visto in altri ambiti come quello dell’aviazione civile, ma non ancora nel mondo delle quattro ruote.
In seguito però la strategia si è evoluta, declinandosi attraverso modelli che le permettono di entrare in diversi segmenti finora non presidiati. Le esigenze dei clienti europei però continuavano a mutare ed evolversi, tanto che il pubblico iniziò a non farsi più bastare il solo prezzo, ma richiedeva anche comfort, tecnologia e contenuti di valore.
Ancora una volta Dacia ha intercettato il cambiamento e deciso di far evolvere in maniera netta la sua immagine di marca nel 2021 attraverso un nuovo logo, un nuovo linguaggio di comunicazione e soprattutto con prodotti e servizi che rappresentavano il concetto inedito per il marchio dil value for money. Ovvero un rapporto qualità prezzo vincente, ottenuto tra il sapiente bilanciamento tra contenuti finalmente adeguati alle esigenze del cliente ed un prezzo ancora estremamente conveniente. Un controvalore di prodotto reso possibile anche dall’adozione di tecnologie consolidate del gruppo Renault, le stesse utilizzate sui prodotti attuali Renault a differenza del passato.
Il concetto di essenzialità, di concretezza è alla base del successo che i clienti stanno riconoscendo a Dacia. Una essenzialità che si è evolvuta nel corso degli anni e che varia in funzione del segmento di appartenenza del modello, come testimoniato in tempi recenti dalla presentazione di Bigster, un modello inedito che nel 2025 entrerà di pieno diritto nel segmento C-SUV.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy