Zero compromessi per Ford Ranger Plug-In Hybrid - image  on https://motori.net
You are here

Zero compromessi per Ford Ranger Plug-In Hybrid

Zero compromessi per Ford Ranger Plug-In Hybrid - image Ranger_Wildtrak_PHEV_009 on https://motori.net

Il pick-up leader del segmento è ora disponibile anche in versione elettrificata.

Il nuovo Ford Ranger Plug-in Hybrid (PHEV) ha tutte le caratteristiche tipiche del pick-up più venduto in Europa ed è equipaggiato per la prima volta con un avanzato propulsore ibrido che può utilizzare la potenza elettrica sia su strada, sia nei cantieri di lavoro. La sua tecnologia ibrida consente fino a 43 km di guida a zero emissioni e costi di gestione ridotti, senza compromessi in termini di capacità di traino, portata e prestazioni in fuoristrada, caratteristiche che i clienti che hanno acquistato Ranger da oltre un quarto di secolo si aspettano di trovare in un pick-up.  Disponibile in un’esclusiva edizione di lancio Stormtrak, nonché nelle versioni Wildtrak e XLT, introduce per la prima volta il Pro Power Onboard nella gamma Ranger, alimentando direttamente dalla batteria del veicolo strumenti e attrezzature per lavorare, fino a 6,9 kW.

«Ford ha scritto la storia dei pick-up. Oggi abbiamo combinato decenni di know-how, il riscontro dei clienti che utilizzano Ranger ogni giorno e l’innovativa tecnologia ibrida per creare Ranger PHEV» dice Fabrizio Faltoni, amministratore delegato di Ford Italia. «Il nuovo Ranger PHEV fa tutto quello che ha sempre fatto Ranger, ma con il vantaggio della propulsione elettrica. Più coppia che mai, zero emissioni in città e la possibilità di alimentare un piccolo cantiere ovunque, anche in mezzo alla natura selvaggia».

La produzione per l’Europa è già iniziata nello stabilimento Ford di Silverton, in Sudafrica, e le prime unità sono già state consegnate. Nel 2024, Ranger si è confermato leader del segmento in Europa per il decimo anno consecutivo con una quota di oltre il 43% (in Italia con il 49%). Ford Ranger è stato, lo scorso anno, anche il pick-up più venduto in 10 mercati europei e ha rappresentato oltre la metà di tutte le vendite di pick-up in quattro mercati europei – tra cui Gran Bretagna e Germania. Oltre mezzo milione di Ranger sono stati venduti in Europa dal lancio della generazione introdotta nel 2012. Ma Ranger è anche una storia di successo globale – venduto in 180 mercati in tutto il mondo e icona Ford.

Tecnologia plug-in hybrid

Il propulsore plug-in hybrid combina il motore a benzina #Ford EcoBoost da 2,3 litri e la trasmissione automatica a 10 rapporti con un motore elettrico (e-motor) da 75 kW ed una batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh (utilizzabili). La batteria può essere ricaricata collegandola a una fonte di alimentazione esterna, ma anche attraverso altre modalità: dal motore a benzina durante la marcia, in fase di veleggiamento, attivando la modalità EV Charge o ancora grazie alla frenata rigenerativa. La batteria impiega meno di quattro ore per ricaricarsi utilizzando un caricatore monofase da 16 Ampere. Ranger PHEV può percorrere fino a 43 km in modalità completamente elettrica con una carica – più della distanza giornaliera che percorre il 52% dei clienti Ranger, secondo una ricerca Ford.Durante la guida, è possibile scegliere quando e come utilizzare la potenza della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge .

La nuova trasmissione ibrida modulare integra perfettamente il motore elettrico all’interno del carter della trasmissione a 10 rapporti. Un gruppo di frizione ad attivazione elettronica innesta e disinnesta il motore elettrico con l’albero primario del motore benzina in base alla modalità di guida selezionata – ottimizzando l’efficienza e l’erogazione della coppia per il trasporto di carichi e la guida fuoristrada.

La nuova architettura massimizza anche il comfort. Oltre a passare continuamente tra propulsione a benzina, ibrida ed elettrica, consente anche al climatizzatore automatico bizona di continuare a funzionare con l’alimentazione elettrica, quando lo Start&Stop disattiva il motore a benzina ai semafori o nel traffico. La tecnologia Active Noise Control – simile a quella utilizzata nelle cuffie premium – aumenta il comfort indipendentemente dalla modalità di alimentazione.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.