Lamborghini Temerario: V8 biturbo-ibrido da 920 CV, prestazioni e comfort ai massimi livelli per un’esperienza di guida senza paragoni.
Lamborghini ha presentato Temerario. Un’ inedita supersportiva equipaggiata con gruppo motopropulsore ibrido V8 biturbo che ridefinisce i concetti stessi di performance, piacere di guida e comfort. Temerario è il secondo modello della gamma Lamborghini High Performance Electrified Vehicle (HPEV) dopo Revuelto 2 e completa l’elettrificazione della gamma di Sant’Agata Bolognese, in seguito al debutto sul mercato di Urus SE3.
Protagonista della Settimana Motoristica di Monterey 2024, Temerario si pone come nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive, grazie a prestazioni da vera fuoriclasse. Il nuovo powertrain ibrido abbina un inedito motore V8 biturbo a 3 macchine elettriche, per una potenza complessiva di 920 CV. Il V8 biturbo è stato progettato e sviluppato ex-novo a Sant’Agata Bolognese: primo e unico nella categoria delle supersportive di serie in grado di raggiungere i 10.000 giri\minuto, dà al pilota la percezione di una progressione illimitata. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in soli 2.7 secondi.
«Temerario è una vera fuoriclasse, una vettura straordinaria e innovativa sia dal punto di vista tecnico sia stilistico» commenta Stephan Winkelmann, presidente & CEO di Automobili Lamborghini. «Ogni nuova Lamborghini deve superare la precedente in performance e allo stesso tempo essere più sostenibile dal punto di vista delle emissioni. Con Temerario completiamo un capitolo fondamentale della nostra strategia di elettrificazione, inclusa nel piano Direzione Cor Tauri, diventando anche il primo marchio luxury nell’automotive a lanciare sul mercato una gamma completamente elettrificata».
Con Temerario Lamborghini raggiunge inoltre nuove vette in termini di efficienza aerodinamica, coniugata a linee e dettagli stilistici che rappresentano un’ulteriore pietra miliare nel design Lamborghini. Completamente nuovo anche il telaio in alluminio, che grazie all’impiego di una lega altoresistenziale e ultraleggera di ultima generazione, incrementa sensibilmente la rigidezza torsionale, contribuendo a una dinamica di guida eccellente.
Il telaio risponde anche all’esigenza di offrire un comfort di bordo ottimale, aumentando l’abitabilità e rendendo Temerario una supersportiva che esprime il massimo del proprio potenziale in pista, ma che offre maggiore spazio per passeggeri e bagagli di qualunque altra vettura del segmento.
Temerario è inoltre la vettura più avanzata dal punto di vista multimediale nella storia Lamborghini, grazie all’introduzione del sistema Lamborghini Vision Unit, che dà accesso a nuove funzionalità e applicazioni per rivivere e condividere le emozioni della guida su strada e in pista.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy