Il primo monomarca per auto rally elettriche al mondo diventa ancora più avvincente. Squadre provenienti da sette nazioni al via dei sette appuntamenti in programma.
I preparativi per la seconda stagione della ADAC Opel e-Rally Cup stanno entrando in dirittura d’arrivo prima che la battaglia per i punti riparta all’ADAC Actronics Rally di Sulingen in programma dal 6 Maggio. Il primo campionato monomarca per auto rally elettriche al mondo affronta la stagione 2022 ancora più in forma rispetto all’anno del debutto, segnato da un grande successo.
La Opel Corsa-e Rally stata infatti ottimizzata e migliorata in diversi dettagli nel corso dell’inverno. Il differenziale autobloccante a dischi multipli di nuovo sviluppo aumenta la trazione dell’auto rally elettrica da 100 kW (136 CV) e la nuova versione del software migliora la gestione termica della batteria da 50 kWh. Inoltre il sound system è stato modificato per accrescere il fascino acustico di questa auto rally elettrica.
Il programma prevede 7 gare nell’ambito del Campionato Tedesco Rally (DRM) e partecipazioni da ospiti in Austria, Francia e Paesi Bassi, e si distingue per il
carattere internazionale dei partecipanti. Gli assi del rally tedeschi affrontano concorrenti provenienti da altre 6 nazioni. I tedeschi Lukas Thiele, Christian Lemke, Joe Baur, Max Reiter e Alexander Kattenbach e il veterano olandese Timo van der Marel sono le sei ”vecchie conoscenze” che partecipano alla seconda e-Cup. Timo Schulz (22) debutta sulla Opel Corsa-e Rally con il sostegno di ADAC Saarland.
Dovranno affrontare concorrenti ambiziosi, presenti per la prima volta, come lo svedese Calle Carlberg e il finlandese Kalle Markanen, entrambi in gara per il navigato team Schmack Motorsport. Il 22enne Luca Pröglhöf di Sittendorf, un promettente giovane talento austriaco, gareggia con la Opel Austria Corsa-e Rally iscritta da Stohl Racing. L’olandese Jari van Hoof si è talmente appassionato a questa competizione durante il Rally di Sassonia dello scorso anno che parteciperà a tutta la stagione 2022 della Coppa nella squadra del suo mentore Timo van der Marel. E il team campione dello scorso anno, il francese Saintéloc Racing, si presenta ai blocchi di partenza con la trentenne rumena Cristiana Oprea, l’unica donna a sfidare i validi concorrenti maschili.
Due novità molto interessanti giungono dal Regno Unito. Vauxhall, marchio britannico gemello di Opel, ha iscritto una Corsa-e Rally, al cui volante si siederanno diversi piloti ospiti, in rotazione. Forti emozioni suscita il secondo veicolo anglosassone, addirittura sponsorizzato dal governo britannico. Alla guida di questo progetto Simon Moss, che insegna motorsport management al Myerscough College di Bilsborrow nel Lancashire, il quale sfrutterà l’idea innovativa della ADAC Opel e-Rally Cup come vetrina per i propri studi.
La vettura VIP di TotalEnergies parteciperà ad alcuni eventi come “rally taxi e course car” oppure prenderà parte alle gare con piloti ospiti al volante. Il “global technology partner” del gruppo Stellantis aumenta così il proprio coinvolgimento nella ADAC Opel e-Rally Cup questa stagione.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy