Quaranta anni fa Pierangela Riva e Maria Grazia Vittadello si aggiudicavano il campionato italiano femminile con la 205 GTI 1600.
Esattamente 40 anni fa, Peugeot Italia decise di affidare una 205 GTI 1600 Gruppo A preparata da Conrero ad un equipaggio femminile, Pierangela Riva e Maria Grazia Vittadello, che a fine stagione si aggiudicano il Campionato Italiano Femminile 1984 della specialità.
L’iniziativa rientrava nel complesso di scelte di PSA che sotto la presidenza di Jean Boillot s’era data il compito di svecchiare l’immagine di Peugeot. Sotto questo aspetto la 205, modello che strizzava l’occhio al pubblico femminile era perfetta.
La scelta cadde sulla TI 1.6, la versione più brillante della gamma 1984, dotate di serie un motore da 105 CV. Pierangela Riva vantava una positiva esperienza nel trofeo A112 , la Vittadello era una delle navigatrici più quotate.
Il campionato vide una fase negativa per la Riva, che però da metà stagione fu protagonista di una grande rimonta grazie al quale si aggiudicò il titolo, che confermò anche l’anno successivo con la nuova 205 GTI 1.9 da 115 CV.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy