Guillochage Clous de Paris: l’impronta del lusso sulle automobili DS - image  on https://motori.net
You are here

Guillochage Clous de Paris: l’impronta del lusso sulle automobili DS

Guillochage Clous de Paris: l’impronta del lusso sulle automobili DS - image Clous-de-Paris-su-DS-3-CROSSBACK on https://motori.net

L’attenzione ai dettagli, le lavorazioni artigianali e i materiali pregiati utilizzati sui modelli della gamma  DS hanno portato, assieme allo spirito di avanguardia, all’introduzione nel mondo dell’automobile di tecniche di lavorazione dei metalli pregiati derivate dall’alta orologeria francese.

Guillochage è una tecnica di decorazione delle superfici adottata da Abraham-Louis Breguet, fondatore francese del marchio di orologi Breguet, che introdusse questa tecnica nella produzione dell’alta orologeria nel 1786. Clous de Paris, che consiste in una successione di incisioni molto fini che creano eleganti forme geometriche appuntite, è invece il motivo più classico utilizzato sui metalli per la sua bellezza, raffinatezza e equilibrio e quindi uno dei più apprezzati nel mondo del lusso.

Immaginati per conferire uno stile innovativo, i quadranti degli orologi realizzati con la tecnica Guilloché riflettono l’eleganza e la raffinatezza dei meccanismi e dei movimenti. Questi meccanismi di movimento sono altrettanto valorizzati su DS 3 Crossback, DS 7 Crossback e DS 9. La tecnica Guillochage, crea una serie di linee che, incrociandosi e intersecandosi, disegnano una nuova superficie che attraverso il tatto guida le mani verso i comandi della console centrale e firma l’elegante nervatura del cofano, segno distintivo di DS 9.

La superficie liscia si trasforma attraverso in minuscoli solchi che sgono scolpiti e diventano piccole punte a testa piramidale, geometria da sempre utilizzata da DS Automobiles sui propri modelli.

«La raffinatezza si congiunge con l’ambizione del marchio di incarnare il “savoir-faire” del lusso francese nel mondo dell’automobile. La lavorazione Guillochage Clous de Paris è una tecnica dalle origini ancestrali che ci permette di presentare un motivo geometrico tanto minuzioso quanto artistico e una alta espressione del lusso francese che è senza dubbio un elemento di differenziazione» dice Thierry Metroz, direttore del Centro Stile.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.