Trazione integrale con due motori elettrici - image  on https://motori.net
You are here

Trazione integrale con due motori elettrici

Trazione integrale con due motori elettrici - image VW-ID4-Pro-4Motion on https://motori.net

Volkswagen amplia la gamma ID.4 introducendo la variante Pro Motion a trazione integrale a due motori che garantisce massima tenuta di strada in tutte le situazioni di utilizzo quotidiane. La gestione della dinamica di marcia coordina i sistemi di trazione e dell’assetto.

Due motori elettrici per una potente propulsione su strada ed nel fuoristrada leggero: Volkswagen presenta ID.4 Pro 4Motion con doppio motore ed una potenza di 265 CV (195 kW). «Con questo modello andiamo incontro alle richieste e alle esigenze dei nostri clienti ed arricchiamo la gamma, introducendo una ulteriore versione a trazione integrale» dice Silke Bagschik, responsabile della gamma MEB. «La nuova ID.4 Pro 4Motion è una vettura elettrica multiuso, per l’impiego quotidiano e per il tempo libero, su strada e in fuoristrada leggero, perché è in grado di continuare a viaggiare anche dove finisce l’asfalto».

VW ID.4 Pro 4Motion è una confortevole vettura multiuso che si lascia guidare in modo facile e agile. La sua batteria agli ioni di litio da 77 kWh netti, posizionata sotto l’abitacolo tra gli assi, sposta il baricentro dell’auto verso il basso, favorendo una distribuzione ben bilanciata del carico. L’asse anteriore segue la classica struttura McPherson, lo sterzo presenta un rapporto diretto e bilanciato. Al posteriore sono all’opera compatte sospensioni a cinque bracci, che assorbono ed elaborano le forze longitudinali e trasversali separatamente l’una dall’altra.

Con la selezione dei profili di guida (di serie), il guidatore può decidere da sé quali debbano essere le caratteristiche di marcia prevalenti della sua ID.4 Pro 4Motion, se cioè marcatamente votate al comfort, alla stabilità od alla grinta sportiva. Il sistema agisce sullo sterzo progressivo, sui motori elettrici e sulla regolazione adattiva dell’assetto DCC (inclusa nel pacchetto Sport Plus, disponibile a richiesta) e mette a disposizione fino a cinque modalità: Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction.

Con il marchio We Charge, Volkswagen offre un pacchetto completo per la ricarica comoda, connessa in rete e sostenibile delle auto elettriche, che mette a disposizione la soluzione più adatta per ricaricare durante tragitti lunghi, in viaggio o a casa. Con l’applicazione We Connect ID., i clienti possono accedere con il proprio smartphone all’ecosistema di ricarica in modo semplice e comodo.

ed utilizzare una delle reti più grandi d’Europa che comprende già oltre

300.000 punti di ricarica. Tramite il cavo di serie Mode 3, la ID.4 Pro 4Motion può ricaricarsi a corrente alternata (AC) lungo i tragitti, con potenze fino a 11 kW. Presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC), ad esempio di Ionity, può assorbire corrente continua con una potenza massima di 135 kW. Dopo 36 minuti, la batteria viene caricata dal 5% (SoC, State of Charge) all’80%, quanto basta per i successivi 337 chilometri (WLTP).

Sul suo display touch, la vettura visualizza un menu di ricarica strutturato in modo informativo e di facile comprensione. Per le lunghe percorrenze, l’e-route planner del sistema di navigazione crea una strategia a più fermate che consente all’auto di arrivare a destinazione il più velocemente possibile. Per il calcolo vengono presi in considerazione i dati sul traffico e sul percorso. La valutazione delle soste di ricarica è dinamica e dipende dalla potenza delle colonnine e dalla loro occupazione. Questo può comportare che la pianificazione del percorso suggerisca due soste di ricarica brevi ad alta potenza invece di un’unica sosta lunga a bassa potenza.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.