Come scegliere gli pneumatici invernali - image  on https://motori.net
You are here

Come scegliere gli pneumatici invernali

pneumatici invernali

L’inverno sta arrivando! E come al solito porta con sé una serie di problematiche che gli automobilisti conoscono fin troppo bene.

Le strade gelano, la neve, per chi vive al Nord o in zone montane e d’alta collina, si fa vedere più d’una volta durante la stagione fredda, il freddo è in grado di compromettere diverse funzionalità della nostra auto e, come se non bastasse, ciò che più ne fa le spese sono gli pneumatici.

pneumatici invernali

Gli automobilisti devono sempre prestare particolare attenzione agli pneumatici, non solo perché ne va della propria incolumità, ma anche perché ne va di quella degli altri. Oltre a tenere la pressione costante e identica a quella indicata dalla casa costruttrice dell’auto, c’è anche bisogno di scegliere degli pneumatici che siano performanti, ovviamente facendo sempre caso a quella che è la nostra automobile. L’inverno non risparmia la parte più importante della nostra vettura, cioè quella che sta a diretto contatto con l’asfalto ed è soggetta più di tutto alle condizioni atmosferiche, ai cambi di pressione esterna, allo stato del manto stradale e al nostro stile di guida. L’unico modo per ovviare a tutto questo è scegliere accuratamente gli pneumatici invernali da montare. Come sceglierli?

Oggi il mercato mette a disposizione moltissime soluzioni. Ci sono le gomme da neve, le gomme termiche e le intramontabili catene le quali, negli ultimi anni soprattutto, stanno sperimentando una discesa per quanto riguarda le vendite. La dicitura che deve interessare l’automobilista nella scelta dei suoi pneumatici invernali è la dicitura M+S (Mud + Snow), adatte cioè sia al fango che alla neve. A seconda della marca che andremo a scegliere otterremo prestazioni differenti. È altresì ovvio che ogni marca di pneumatici invernali è differente dalle altre. Ci sono sicuramente delle marche migliori di altre, ma è anche vero che la qualità si paga e nel caso degli pneumatici i costi lievitano parecchio facendo piangere il portafogli.

Noi di auto.motori.net abbiamo testato uno specifico tipo di pneumatico invernale il MICHELIN ALPIN A4 leggi la nostra recensione qui  http://auto.motori.net/michelin-alpin-a4-recensione/

In generale, se si sceglieranno le gomme termiche si avranno a disposizione degli pneumatici dotati di una mescola in grado di rimanere morbida anche in condizioni di forte gelo.

pneumatici invernali

Viceversa v’è un’altra tipologia di gomme chiamate “lamellari”. Questi sono degli pneumatici invernali dotati di particolari forme (delle lamelle appunto) che permettono un grip maggiore sulla neve e sul ghiaccio poiché incastrano il fondo stradale nelle fessure di cui sono dotati.

Questi pneumatici sono anche dotati di un codice di velocità che indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare mentre sono montati sotto l’auto:

Q: fino a 160 Km/h

R: fino a 170 Km/h

S: fino a 180 Km/h

T: fino a 190 Km/h

H: fino a 210 Km/h

V: fino a 240 Km/h

ZR: oltre i 240 Km/h

pneumatici invernali

Nonostante tutti questi indicatori e tipologie di pneumatici l’attenzione del guidatore è sempre la questione più importante da valutare. Gli pneumatici invernali non garantiscono certo di poter andare a velocità assurde né sono in grado di salvare la vita a chi ha deciso di non rispettare i limiti imposti. Ad ogni modo scegliete con attenzione i vostri pneumatici invernali e ricordate che a maggior costo non necessariamente vengono soddisfatte le vostre esigenze.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.