Renault Kangoo Van è “Van of the Year 2022” - image  on https://motori.net
You are here

Renault Kangoo Van è “Van of the Year 2022”

Renault Kangoo Van è “Van of the Year 2022” - image Nouveau-Renault-Kangoo-Van-International-Van-Of-The-Year-2022 on https://motori.net

La nuova furgonetta Renault è stata premiata da una giuria composta da 24 giornalisti europei.

In occasione del Salone Solutrans di Lione, Jarlath Sweeney, presidente della giuria IVOTY, ha consegnato a Mark Sutcliffe, direttore della Divisione Veicoli Commerciali del Gruppo Renault, il premio “International Van Of The Year 2022” per il nuovo Kangoo Van. La giuria paneuropea, composta da 24 giornalisti esperti, nei rispettivi Paesi, di veicoli commerciali, industriali e di trasporto, ha decretato al primo posto l’ultima nata delle furgonette Renault tra i 14 veicoli commerciali leggeri di 11 marche diverse lanciati negli ultimi mesi.

Per la giuria IVOTY, il principale criterio di assegnazione del premio è il contributo sostenibile dei veicoli all’efficienza, alla sicurezza e alle norme ambientali del settore dei veicoli commerciali leggeri. Renault è stata insignita del premio IVOTY per la quarta volta, dopo Master nel 1998, Trafic nel 2002 e Kangoo Z.E. nel 2012.

«Ci tengo a ringraziare tutta la giuria europea per aver nominato Nuovo Renault Kangoo Van “International Van Of The Year 2022”. Questo premio, a cui Renault attribuisce molta importanza, è grande motivo di orgoglio per i nostri team» ha detto Sutcliffe. «Premia i nostri sforzi per progettare e produrre, secondo i migliori standard di qualità, una furgonetta le cui innovazioni, uniche sul mercato, sono state pensate per facilitare la vita quotidiana dei nostri clienti professionali. Questo premio prestigioso è un ulteriore riconoscimento dello spirito di innovazione e del know-how di Renault nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, una tradizione che risale a oltre 120 anni fa».

Dal 1997, lo stabilimento Renault di Maubeuge, nell’Alta Francia, è l’emblematico sito di produzione di Kangoo. Per industrializzare il nuovo Kangoo nelle versioni furgonetta e multispazio, nonché i veicoli dei suoi partner Mercedes-Benz e Nissan, e garantire la massima qualità di produzione, Renault ha realizzato investimenti per 450 milioni di Euro e introdotto importanti trasformazioni nello stabilimento: una nuova linea di pressa High Speed XXL progettata per l’imbutitura dei componenti di grandissimo formato, 630 nuovi robot nel reparto carrozzeria, nuovi robot applicativi ed una nuova linea di controllo qualità  della verniciatura, ammodernamento degli impianti sulla linea di montaggio con approvvigionamento dei componenti in full-kitting[i] e una nuova linea di allestimento. Lo stabilimento ha anche costruito un nuovo reparto di assemblaggio delle batterie per preparare l’arrivo della versione elettrica del novo Kangoo Van, che sarà commercializzata a Primavera 2022.

Dal suo lancio nel 1997, Renault ha prodotto 4,3 milioni di Kangoo nel mondo, nelle versioni autovettura e veicolo commerciale, per 3 generazioni di veicoli. Realizzato soprattutto a Maubeuge, Kangoo è stato prodotto anche nello stabilimento di Santa Isabel à Córdoba, in Argentina.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.