Primo al mondo. Toyota RAV4 compie 30 anni - image  on https://motori.net
You are here

Primo al mondo. Toyota RAV4 compie 30 anni

Primo al mondo. Toyota RAV4 compie 30 anni - image 1994-Toyota-RAV4-3-door-Australia on https://motori.net

Quando, nel Marzo 1994, la prima generazione di RAV4 fu presentata al Salone di Ginevra pochi avrebbero potuto prevedere come questo nuovo audace concetto di vettura avrebbe rivoluzionato il mercato automobilistico. Oltre ad essere un pioniere di un nuovo tipo di veicolo, avrebbe diffuso nuove tecnologie e creato un mercato completamente nuovo per SUV compatti, agili e versatili, ideali per la vita moderna.

Frutto di 8 anni di sviluppo, quando, trent’anni fa Toyota RAV4 fu presentato al pubblico in occasione del Salone di Ginevra del Marzo 1994 era senza dubbio un pioniere che annunciava una nuova era per i 4×4. E la risposta fu subito positiva. Le stime iniziali di produzione erano di 4.500 vendite al mese, ma quando nel solo primo mese arrivarono nelle concessionarie circa 8.000 ordini, i volumi di produzione furono subito raddoppiati. RAV4 apriva la strada ad un segmento di SUV completamente nuovo che da allora non ha più smesso di crescere. La politica Toyota del miglioramento continuo, in linea con i gusti e le esigenze mutevoli del pubblico ha fatto sì che RAV4 continuassei a fissare gli standard di qualità, prestazioni e praticità.
Le idee alla base del RAV4 (Recreational Active Vehicle with 4-wheel drive) erano state anticipate per la prima volta con un prototipo esposto alla fine del 1989 al Salone di Tokyo. Si trattava solo di uno studio di progettazione senza i dettagli necessari per un vero e proprio sviluppo del modello, ma ottenne un’accoglienza entusiastica da parte del pubblico. Tre anni dopo, nel 1991, il progetto ricevette il via libera e si passò alla fase di sviluppo.
Masakatsu Nonaka, ingegnere-capo del progetto RAV4, scoprì che non era facile convincere gli altri reparti Toyota che doveva essere creata una nuova auto di serie per essere venduta in un segmento di mercato ancora inesistente. Il termine Sports Utility Vehicle era ancora sconosciuto e c’erano molti all’interno di Toyota che semplicemente non riuscivano a comprendere il concetto di una 4×4 così compatta. In effetti, ad un certo punto la resistenza interna riuscì addirittura a bloccare il progetto, ma il supporto di un sostenitore inaspettato gli ha dato nuova vita. I repartici commerciali di Toyota in Giappone ed in Europa credevano che fosse il momento giusto per questo tipo di auto e rimisero il progetto in carreggiata. Ed i fatti diedero loro ragione.
Il mercato dei SUV compatti creato da Toyota fiorì rapidamente. Furono venduti circa
53.000 RAV4 nel 1994, raddoppiando, per poi triplicare il totale nei due anni successivi. Le vendite continuarono a crescere ad ogni nuova generazione, anche se quasi ogni produttore concorrente portò sul mercato i propri modelli. Nel 2019, le vendite globali di RAV4 sono state più di 17 volte il totale raggiunto nel primo anno del modello.
Questo successo duraturo deve molto al costante miglioramento Toyota del prodotto. Ad ogni nuova generazione, la Casa delle Tre Ellissi sentiva i commenti del pubblico e adattava dimensioni, funzionalità, prestazioni e stile per incontrare le mutevoli preferenze e le esigenze del mercato.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.