Per i 20 anni di Golf R - image  on https://motori.net
You are here

Per i 20 anni di Golf R

Per i 20 anni di Golf R - image DB2022AU00465 on https://motori.net

Volkswagen R festeggia il traguardo con un modello speciale dedicato.

Nell’Estate del 2002 Volkswagen ha lanciò sul mercato una delle più sportive compatte del mondo: la prima Golf R323. Con il 6 cilindri da 3,2 litri e 241 CV (177 kW) era la Golf più potente mai prodotta. Trazione integrale, dinamica marcata, design ed equipaggiamento realizzati “ad hoc”, oltre ad una tecnologia di riferimento per la sua classe. La vettura convinse sin da subito, facendo registrare vendite tre volte superiori rispetto alle stime. Da allora la lettera più veloce dell’alfabeto Volkswagen entusiasma una comunità internazionale di fan con i modelli più sportivi e di impatto del marchio. Ad oggi sono stati venduti oltre 260.000 modelli R in tutto il mondo. E ora Volkswagen R festeggia il ventesimo anniversario della Golf R con un modello dedicato: la Golf R 20 Years.

Golf R è rinomata per essere il modello più potente della gamma Volkswagen. Già l’attuale Golf R2 con motore turbo TSI da 320 CV (235 kW) si distingue dalla tradizionale Golf di ottava generazione quanto a potenza. Grazie alla speciale tecnologia motoristica, Golf R 20 Years è in realtà superiore a qualsiasi Golf finora commercializzata. Con il suo 4 cilindri turbo da 2,0 litri e 333 CV (245 kW superala potenza dell’attuale Golf R2 di ben 13 CV e questo ne fa la più potente Golf mai prodotta.

La potenza della Golf R 20 Years risulta evidente già all’avviamento del motore. L’Emotion Start selezionabile dal conducente attiva un aumento del regime iniziale con valori fino a 2.500 giri/minuto e un’acustica del motore particolarmente incisiva, che accrescono ulteriormente le aspettative rispetto alla tipica esperienza offerta dalle vetture R. In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il cambio DSG fornisce un feedback del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra. Inoltre la regolazione ottimizzata del motore consente una variazione di carico particolarmente immediata. Grazie al precarico del turbocompressore, nella marcia con carico parziale questo viene mantenuto a un regime costante, permettendo un più rapido sviluppo di potenza nella successiva fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla aperta nelle fasi di rilascio migliora la dinamica e le prestazioni su strada. In caso di decelerazione e nuova accelerazione consente un più rapido aumento della coppia motrice, migliorando notevolmente la risposta del motore. Nelle situazioni di marcia sportive VW Golf R 20 Years risulta così maggiormente dinamica e stabile.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.