Parola di tassista: Toyota Auris TS 1.8 Hybrid - image  on https://motori.net
You are here

Parola di tassista: Toyota Auris TS 1.8 Hybrid

Parola di Tassinaro Part. I - (Toyota Auris Hybrid)

A piazza Risorgimento, nel caos delle prime ore della mattina, quando la città è in pieno fermento, siamo andati a caccia di “tassinari”. Mario è in fila con la sua Toyota Auris Hybrid, approfittiamo della sua attesa per fargli qualche domanda. Così ci racconta la sua esperienza di tassinaro con la sua Toyota Auris TS 1.8 Hybrid Station Wagon 2016.

Quanti anni sono che fai questo lavoro?

Faccio questo lavoro dal 1980, ben 37 anni.

Perché hai scelto la Toyota Auris Hybrid per il tuo lavoro?

L’ ho comprata nel 2016 e l’ho scelta per il suo ottimo prezzo e perché si risparmia molto. Ho iniziato con il 128. Nella mia carriera di tassista ho lavorato sempre con macchine Fiat, dopo aver avuto sempre la Multipla, sono passato all’auto ibrida. Tutta un’altra cosa. Definisco l’Auris come la “macchina per l’autista” e, la Multipla la “macchina per i clienti”. Per noi, sicuramente è meglio l’Auris.

Quali sono i pregi e i difetti di quest’auto?

È un auto che ha solo pregi. È economica, silenziosa, ha costi di manutenzione ridotti all’osso, è un auto rilassante visto che è automatica, insomma: mi stanco poco e consumo di meno. Il cambio automatico non sarà prestazionale, però l’Auris è un auto fatta principalmente per risparmiare. Se, poi si cerca un auto con guida sportiva e veloce, non è la Auris. Per il resto è un auto eccezionale. È ideale per la città. La consiglio anche per l’uso quotidiano, anche se non si è tassinari. Se dovessi trovarle qualche difetto, sicuramente il pacco batterie, che non ha una grande durata, a volte la ventilazione dietro si blocca e va in surriscaldamento. Anche le sospensioni sono troppo rigide.

Se parliamo di confort, che cosa ci dice?

È comoda, non c’è dubbio. Il cambio automatico aiuta molto in città, soprattutto per noi. Dopo tutti questi anni di lavoro, le gambe iniziano a farmi male a furia di premere la frizione. Forse, l’unica cosa che non è molto spaziosa. Se la Toyota facesse una macchina un po’ più larga e un po’ più alta sarebbe meglio, anche per i clienti, che spesso quando salgono dietro sbattono la testa al montante.

Su quanto si aggirano i costi di manutenzione?

Faccio il tagliando ogni 15.000 Km, quindi 150 -180 euro. Non ha grosse spese, siamo sui costi di un auto normale.

Quali sono i consumi reali in città? E quelli extra-urbani?

In città considerato che è a benzina almeno quanto un diesel, per quello che metto io riesco a risparmiare 3 o 4 euro al giorno. Siamo sui 16/18 Km al litro, leggermente diversi da quelli che dichiara Toyota. I consumi migliori, li riscontro soprattutto quando faccio le tratte extraurbane, sui 130 all’ora va anche 21/22 Km. Sono molto contento di quest’auto, la mia prossima macchina sarà un’altra Toyota ibrida.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.