Nuovi pneumatici per Porsche storiche: tecnologia moderna in look d'epoca - image  on https://motori.net
You are here

Nuovi pneumatici per Porsche storiche: tecnologia moderna in look d’epoca

Nuovi pneumatici per Porsche storiche: tecnologia moderna in look d'epoca - image 021752-000203240 on https://motori.net

Con circa il 70% di tutte le Porsche costruite ancora in circolazione, fornire pneumatici adatti a queste vetture è un imperativo. A tale scopo Porsche e Pirelli hanno sviluppato, collaudato ed approvato numerosi pneumatici abbinati alle rispettive generazioni di vetture.

Del tutto identici in fatto di look e di design a quelli originali, i nuovi pneumatici sono stati sviluppati per soddisfare dal punto di vista della qualità di guida i requisiti delle moderne generazioni di pneumatici. Si tratta complessivamente di 32 i nuovi pneumatici – contrassegnati dall’indice di specifica N sulla spalla, che ne attesta l’omologazione Porsche – disponibili per le gamme di modelli Porsche 356 B e C, Boxster (986), 911 (G-Model, 964, 993 e 996) e 914, così come per le serie Transaxle 924, 928, 944 e 968. «Questo significa che i ricercatori Pirelli lavorano strettamente con gli ingegneri Porsche per sviluppare pneumatici specifici per ciascuno dei suddetti modelli della gamma» dice Maurizio Boiocchi, General Manager Technology Pirelli. «Questi pneumatici speciali soddisfano i singoli requisiti di Porsche. Sono progettati su misura per ogni modello, per evidenziare le sue caratteristiche in termini di prestazioni».

I nuovi pneumatici non sono semplicemente nuove edizioni di modelli storici, ma combinano l’estetica di quelli originali degli anni di costruzione con la tecnologia dei pneumatici moderni, impiegando una moderna costruzione della carcassa assieme a mescole moderne ed allo stato dell’arte. I disegni originali del profilo, più le dimensioni ed i rapporti delle sezioni trasversali dagli Anni Sessanta fino agli Anni Novanta fanno sì che le vetture sportive storiche di Zuffenhausen abbiano l’aspetto corretto fin nel minimo dettaglio, fedele a quello originale. Considerando gli attuali tentativi di raggiungere una fedelissima conservazione degli apprezzati modelli Porsche Classic, questo fatto è di enorme rilevanza.

La composizione del materiale garantisce le migliori proprietà in termini di trazione e resistenza. La struttura portante corrisponde a quella delle carcasse dei pneumatici attuali. Anche per la mescola si sono utilizzato gli additivi utilizzati nella tecnologia dei pneumatici moderni. In sostanza, i nuovi pneumatici uniscono un’ottima aderenza ad un buon valore di resistenza al rotolamento. Nonostante un’eccellente tenuta sul bagnato, scorrono silenziosamente e soddisfano tutti i criteri di omologazione delle attuali normative UE ufficiali in materia di pneumatici. Grazie a questi nuovi pneumatici abbinati, i modelli di vetture storiche Porsche oggi possiedono caratteristiche di guida molto più equilibrate.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.