Mobilità più sicura con gli ADAS - image  on https://motori.net
You are here

Mobilità più sicura con gli ADAS

Mobilità più sicura con gli ADAS - image Mobileye on https://motori.net

Accordo tra ACI e SARA Assicurazioni per uno sconto del 20% per gli automobilisti che montano Mobileye.

La distrazione alla guida sta portando ad una impennata drammatica di sinistri e perdite di vite umane: 9 incidenti su 10 sono da attribuire al fattore umano, tra cui distrazione del conducente, mancata precedenza e velocità non adeguata. Secondo una ricerca americana (VTRC + NHTSA) 8 incidenti su 10 sono causati da una distrazione di soli 3 secondi. Un importante studio internazionale in ambito assicurativo ha dimostrato che, grazie ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), è possibile ridurre del 73% le cause di incidente stradale attraverso un semplice allarme sonoro 1.5 secondi prima dell’impatto.

Il parco veicoli in Italia è tra i più vecchi d’Europa, ma non ci sono risorse sufficienti per garantirne l’auspicabile rinnovo in tempi rapidi. Il sistema anticollisione Mobileye – oggetto dell’accordo con ACI e SARA Assicurazioni – rende tutte le auto più intelligenti e più sicure, anche quelle non di ultima generazione, importando le tecnologie di intelligenza artificiale sui veicoli di ogni età, perfino quelli storici. Il Mobileye – che non fuma, non beve, non telefona, non si addormenta e non si distrae mai – è il “co-pilota” ideale per tutti, soprattutto per i giovani e per quegli anziani che non hanno più i riflessi e i tempi di reazione di una volta. Per tutte queste ragioni e per accrescere gli standard di sicurezza della mobilità SARA Assicurazioni prevede uno sconto del 20% sulla garanzia RCA.

I 6 elementi che formano il concetto di sicurezza stradale “integrale” dei sistemi Mobileye sono: avviso di collisione frontale (FCW), monitoraggio della distanza di sicurezza (HMW), avviso di collisione con pedoni (PCW), avviso di collisione con ciclisti (CCW), avviso di superamento di corsia (LDW) quando un-veicolo dotato di allarme di superamento corsia avvisa con segnali visuali e audio quando c’è una deviazione non intenzionale della striscia che divide le corsie, avviso di superamento del limite di velocità e lettura cartelli stradali (SLI).

A questi sei elementi si aggiunge la dashcam integrata del Modello 7 pix che incorporata nei sistemi Mobileye cattura e sovrascrive un video della strada da percorrere con punti chiave come data e tempo, velocità del veicolo, avvisi Mobileye, violazione del limite di velocità e segnali della vettura attivati. Utilissima nel caso di sinistro senza colpa.

«La sicurezza è un diritto universale» ha commentato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. «Con questo accordo estendiamo a tutti, anche quelli che non possono permettersi un veicolo di ultima generazione e “superaccessoriato”, come i giovani e gli anziani, la protezione delle tecnologie ADAS, in grado di salvare vite umane ed incrementare la responsabilizzazione dei conducenti. La guida autonoma è ancora lontana ma la tecnologia che ne è alla base è già fruibile. Grazie a questo accordo ACI si conferma leader nel guidare le scelte e i comportamenti degli automobilisti verso la mobilità del futuro».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.