MG Midget, 60 anni ben portati - image  on https://motori.net
You are here

MG Midget, 60 anni ben portati

MG Midget, 60 anni ben portati - image MG-Midget on https://motori.net

Prodotta dal 1961 al 1979, la Midget resta una delle migliori espressioni della classica spider all’inglese.

Sessanta anni fa, nel 1961, il gruppo BMC rispolverò il fortunato nome Midget, utilizzato con successo trent’anni prima, e realizzò una versione MG della contemporanea Austin Healey Sprite di cui, come si direbbe oggi, condivideva la piattaforma. Per una decina d’anni le due spider, che differivano tra loro solo per la mascherina, i loghi ed alcuni dettagli secondari, continuarono ad essere sviluppate e prodotte di pari passo. Poi, nel 1971, la Sprite uscì di produzione e lasciò il campo all’iconica vettura della marca dell’ottagono.

Di questa spider all’inglese furono realizzate quattro serie differenti. La prima era equipaggiata con lo stesso 4 cilindri Austin serie A di 948 cc da 47 CV (35 kW) montato sulla Sprite, ma già l’anno successivo ne ricevette una versione maggiorata a 1.098 cc da 55 CV (40 kW) e i freni anteriori a disco.

Tre anni dopo, nel 1964, debuttò la seconda serie (Mk II) dotata di motore ulteriormente potenziato e di  sospensioni posteriori balestre semiellittiche.

Un rinnovamento ancora più consistente si ebbe alla fine del 1966 quando la MG presentò la terza serie (Mk III) con motore di 1.275 cc da 65 CV (48 kW) e soprattutto una vera e propria capote pieghevole che si rivelò quella di maggior successo (quasi 78.000 esemplari venduti).

A questo punto, uscita di produzione la Sprite, la principale concorrente della MG Midget divenne la Triumph Spifire di cui la Midget Mk IV, presentata nel 1974, ereditò il motore, un 4 cilindri monoalbero di 1.493 cc da 66 CV (49 kW) che le permetteva rispettare le ultime normative americane in tema di inquinamento e di raggiungere una velocità massima di circa 160 km/h.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.