Massima espressione di automobile a motore centrale - image  on https://motori.net
You are here

Massima espressione di automobile a motore centrale

Massima espressione di automobile a motore centrale - image Porsche-718 on https://motori.net

A trent’anni dalla presentazione della concept car della Boxster, Porsche presenta la nuova 718 Spyder RS. versione più potente della popolare spider a motore centrale. Per la prima volta, il potente motore ad aspirazione naturale della 911 GT3 viene utilizzato su una sportiva decappottabile con motore centrale.

 Porsche arricchisce la gamma dei modelli 718 a motore centrale con la nuova Spyder RS, una sportiva concepita per il massimo piacere di guida. Omologa decappottabile della 718 Cayman GT4 RS. Il sei cilindri boxer ad aspirazione naturale da 500 CV (368 kW) della 911 GT3 viene montato per la prima volta su una sportiva con tetto apribile a motore centrale. La stessa unità leggera e potente alimenta anche la 911 GT3 Cup da competizione. La capote manuale estremamente leggera e dalla linea purista di 718 Spyder RS rende ancora più emozionante il rombo estremamente suggestivo del motore. L’effetto è ulteriormente esaltato dall’impianto di scarico sportivo in acciaio inox leggero fornito di serie e dalle caratteristiche prese dell’aria posizionate lateralmente, dietro i poggiatesta.

Il gruppo motopropulsore è identico a quello della coupè 718 Cayman GT4 RS. Il 6 cilindri boxer di 4,0 litri è abbinato ad una trasmissione PDK a 7 rapporti corti e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi ed i 200  km/h in soli 10.9 secondi. Rispetto alla 718 Spyder senza l’estensione RS, il nuovo modello non solo beneficia di 80 CV (59 kW) aggiuntivi, ma riesce anche ad accelerare a 100 km/h con mezzo secondo di anticipo. La velocità massima è ora di 308 km/h invece che di 300 km/h.

Come ogni modello RS recente, la nuova 718 Spyder RS è disponibile esclusivamente con il cambio a doppia frizione  Porsche (PDK), velocissimo nel passaggio da una marcia all’altra ed in grado di assicurare massime prestazioni. Le levette di selezione consentono al guidatore di tenere le mani sul volante anche durante il cambio manuale delle marce. In alternativa il guidatore può utilizzare la leva selettrice ergonomica posta sulla console centrale.  Oltre alla maggiore potenza del motore, anche il peso ridotto del nuovo modello contribuisce a migliorare le prestazioni: con i suoi 1.410 kg, la Spyder RS pesa 40 kg in meno della 718 Spyder con PDK ed è addirittura di 5 kg più leggera della 718 Cayman GT4 RS con tetto fisso. La Spyder RS esprime il massimo livello della gamma di modelli inaugurata nel 2016.

«La nuova 718 Spyder RS eleva il piacere di guida a un livello inedito per le vetture  decappottabili» dice Andreas Preuninger, responsabile del reparto GT Cars. «Grazie alla combinazione del nostro inconfondibile motore GT3, della trasmissione a rapporti ravvicinati, delle dimensioni compatte, del peso ridotto, delle sospensioni da corsa ottimizzate per la strada e del massimo grado di apertura, la vettura regala un’esperienza di guida estremamente coinvolgente e senza filtri».

La nuova Porsche 718 Spyder RS è disponibile in Italia a partire da 162.338 Euro. Sarà presentata in anteprima al pubblico a Giugno in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni delle auto sportive Porsche in programma a Stoccarda-Zuffenhausen. Successivamente, sarà presente al Festival      della Velocità di Goodwood, in Inghilterra.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.