La nuova Passat - image  on https://motori.net
You are here

La nuova Passat

La nuova Passat - image 002288-000021736 on https://motori.net

Grazie all’innovativa costruzione con materiali leggeri, la nuova Passat è fino a 85 kg più leggera rispetto alla precedente. Tutti i motori sono nuovi per la gamma e sono fino al 20% più parchi nei consumi. Il motore Diesel più potente disponibile per la Passat è il nuovo 4 cilindri TDI 240 CV. Consumi: 5,3 l/100 km.

Nel 2015 la Passat sarà disponibile in versione GTE con propulsione ibrida plug-in. Potenza di sistema: 218 CV. È la prima Passat che può essere equipaggiata con gruppi ottici anteriori con tecnologia LED. Debutto sulla Passat: funzione di frenata di emergenza City con
riconoscimento dei pedoni, Trailer Assist, assistenza nella guida in
colonna ed Emergency Assist. La nuova Passat è la prima Volkswagen che può essere dotata di Active Info Display e head-up display. Con la nuova Passat debutta l’ottava generazione della bestseller, prodotta in quasi 22 milioni di esemplari dal 1973. Con fino a 1,1 milioni di Passat prodotte all’anno (2013; incluse
versioni derivate), la gamma è la numero 1 del Gruppo Volkswagen. Il lancio sul mercato europeo inizierà a novembre.

Gli altri mercati
internazionali seguiranno successivamente a partire dal 2015.

Esterni
Il design della nuova Passat coniuga linee essenziali ed eleganti a una grande e vigorosa espressività. Un design che non segue le mode, ma è al passo con i tempi. Un design che non è comune ed è espressivo. Un design che lascerà il segno. La nuova Passat si basa sul pianale modulare trasversale (MQB). Grazie a questa struttura è stato possibile sviluppare le proporzioni in modo molto più dinamico (per esempio carrozzeria più bassa, passo più lungo, ruote più 7 grandi) e, nel contempo, migliorare il package.

Pur mantenendo tutte le caratteristiche funzionali, la Passat guadagna in personalità, esclusività e dinamica. Grazie ai suoi nuovi fari con tecnologia LED e ai gruppi ottici posteriori a LED per tutte le versioni, la Passat esibisce un look inconfondibile anche di notte. Con la nuova Passat, la Volkswagen è riuscita a creare una berlina e una Variant che, grazie alle loro linee essenziali e alla loro forza, richiamano le vetture della categoria superiore. La company car europea di maggior successo si colloca così sulla linea di confine tra la classe media e la classe media superiore, tra i segmenti D ed E. 

Interni.
Analogamente agli esterni dalla chiara personalità, i designer hanno sviluppato un abitacolo la cui estetica, essenzialità e preziosità corrispondono alla perfezione al concept complessivo della Passat di ottava generazione. Grazie alle numerose soluzioni di design come una pronunciata banda orizzontale continua creata dalle bocchette dell’aria e a tecnologie quali Active Info Display (strumentazione digitale interattiva), head-up display o illuminazione ambiente che assume la forma di una fascia estremamente piatta, anche gli interni sono ancora più innovativi ed esclusivi rispetto al passato.

Ibrido plug-in da 218 CV
Per la prima volta la gamma comprenderà una propulsione ibrida plug-in (TSI 156 CV più motore elettrico 85 kW/115 CV e batteria caricabile esternamente): la Passat GTE. Con una potenza di sistema di 218 CV, si tratta dell’ibrido plug-in finora più potente di casa Volkswagen. La Passat può così viaggiare a emissioni zero con un’autonomia fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica. 

Dieci motori TSI e TDI
La nuova Passat sarà disponibile con dieci motori turbo a iniezione diretta (benzina / TSI e Diesel / TDI) e una gamma di potenze comprese tra 120 e 280 CV. Tutti i propulsori costit uiscono delle novità per la Passat. I consumi dei motori e, di conseguenza, le emissioni di CO 2 sono stati ridotti fino al 20%. Tutte le versioni sono dotate dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Per ogni variante di motorizzazione è disponibile a richiesta il cambio a doppia frizione DSG, che invece è di serie per le motorizzazioni top di gamma.

Tre linee di allestimento
La Volkswagen commercializzerà la nuova Passat nelle tre versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, esattamente come per la versione precedente. Già la Passat Trendline vanta un equipaggiamento estremamente ricco: gli esterni sono caratterizzati da cerchi da 16 pollici con pneumatici 215 e gruppi ottici posteriori a LED. L’abitacolo è invece arricchito da dotazioni quali bracciolo centrale anteriore con cassetto portaoggetti e regolazione in altezza per i sedili anteriori.

Dal punto di vista funzionale, l’offerta comprende: Keyless-Go (tasto per l’avviamento e l’arresto del motore), sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, frenata anti collisione multipla, indicatore di pressione degli pneumatici, impianto radio Composition Colour con touchscreen da 5 pollici, indicatore multifunzione Plus, luci di marcia diurna, sistema di assistenza nelle partenze in salita, funzione Auto-Hold, disaccoppiamento del motore (con DSG) e climatizzatore.

Tutti i modelli sono dotati inoltre di sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. La versione ancora più esclusiva Passat Comfortline dispone inoltre, come dotazione di serie, di ulteriori dettagli quali Front Assist con funzione di frenata di emergenza City. Sulla versione top di gamma – la Passat Highline – la dotazione di serie comprende, oltre ai classici equipaggiamenti quali l’allestimento in pelle e Alcantara, anche i fari con tecnologia LED. 

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.