Kia Soul ECO-electric: anima elettrica - image  on https://motori.net
You are here

Kia Soul ECO-electric: anima elettrica

Kia Soul ECO-electric: anima elettrica - image 000215-000001230 on https://motori.net

Kia entra di prepotenza nel settore delle vetture elettriche presentando la nuova Soul ECO-electric, vettura a zero emissioni derivata dall’omonimo e apprezzato monovolume compatto della Casa di Seul. Rispetto alla tradizionale Soul, la “ECO-electric” si distingue esteticamente per alcuni dettagli dedicati al corpo vettura, come la nuova mascherina anteriore, i badge del modello, e gli speciali cerchi in lega da 16 pollici aerodinamici abbinati a ruote  a basso attrito di rotolamento, che misurano 205/60, le luci posteriori a LED. Proprio dietro la griglia anteriore si cela la presa per la ricarica di corrente, mentre i fascioni paraurti anteriore e posteriore sono stati sviluppati per aumentare l’aerodinamicità della vettura. E infine il pianale è stato modificato per accogliere  la meccanica elettrica della vettura.

L’abitacolo vanta l’utilizzo di materiali ecosostenibili come la cellulosa e la canna da zucchero, inoltre questa speciale Soul utilizza la strumentazione OLED (Organic LED) e il dispositivo di navigazione GPS AVN (Audio-Visual Navigation) che riporta lanche e informazioni relativa alla meccanica elettrica: controllo della ricarica, climatizzazione programmabile (per ottimizzare i consumi di elettricità)  e altro ancora.

La Soul ECO-electric sfrutta una unità elettrica da 81,4 kW e 285 Nm di coppia, alimentata da un  pacco batterie agli ioni di litio da 27 kWh. La vettura promette di raggiungere una velocità massima dichiarata di 145 km/h, mentre  l’autonomia risulta di circa 210 km.  La vettura sfrutta anche  un sistema di recupero dell’energia in frenata che può essere ottimizzato  con  tre diversi settaggi del motore:  “Drive“, “Brakes” ed “Eco-mode“. Le batteria della Soul possono essere ricaricate con una normale presa di corrente  e il tempo minore di una ricarica completa in sole 5 ore con un impianto a 240 volt , mentre con un sistema di ricarica rapida  sono sufficienti 25 minuti per ricaricare l’80% delle batterie.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.