Il primo e-SUV di Volkswagen - image  on https://motori.net
You are here

Il primo e-SUV di Volkswagen

Il primo e-SUV di Volkswagen - image VW-ID.4 on https://motori.net

Anteprima mondiale per la nuova ID.4.

Volkswagen porta avanti la sua strategia nell’e-mobility con ID.4, secondo modello progettato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) e al tempo stesso  primo SUV 100% elettrico del Casa tedesca. Un’ulteriore dimostrazione della capacità di sviluppare auto elettriche moderne, conciliando prezzo, performance e sostenibilità a vantaggio del cliente.

Il nuovo modello si inserisce nel segmento di mercato maggiore a livello mondiale, quello dei SUV compatti. È prodotta e offerta in Cina, negli Stati Uniti e in  Europa e rappresenta una tappa strategica nell’offensiva all’insegna dell’e-mobility portata avanti dal gruppo. Entro il 2029, Volkswagen ha intenzione di immettere sul mercato fino a 75 modelli puramente elettrici e nello stesso periodo vuole arrivare a vendere circa 26 milioni di veicoli elettrici.

Intorno a quest’auto gravita un intero ecosistema di mobilità elettrica sostenibile. I clienti ID.4 ricevono un’auto fabbricata con un bilancio di CO2 neutro. Se la ricaricano usando corrente prodotta da fonti sostenibili, anche il funzionamento dell’auto sarà neutro dal punto di vista climatico.

Robusta e lineare al tempo stesso. Lunga 4,58 metri, VW ID.4 ha una presenza forte e sicura di sé. Il design è pulito, lineare e muscoloso. Coniuga il carattere robusto di un SUV con un’aerodinamica avanzata con coefficiente aerodinamico (Cx) pari a solo 0,28. Oltre alla forma fluida di base della carrozzeria, contribuiscono a questo risultato d’eccellenza molte soluzioni di dettaglio. Ad esempio i gruppi ottici posteriori, insieme allo spoiler sul tetto, provvedono a un distacco netto del flusso aerodinamico.

Similmente a quanto avviene con la compatta ID.3, le linee di ID.4 simboleggiano l’inizio di una nuova era della mobilità. Non è presente una calandra perché con la trazione elettrica non è necessaria. Gli accattivanti fari e il layout dell’illuminazione tesa tra di essi conferiscono al frontale una personalità estremamente moderna.

Il corpo della vettura appare atletico e le grandi ruote sottolineano la robusta sportività della ID.4. La vigorosa linea di spalla fa apparire la vettura come in procinto di accelerare, il dinamico arco del tetto mette in tensione l’intera auto. L’arco inizia da montanti bassi, mentre la zona posteriore presenta una forma sapientemente modellata. Sul versante della carrozzeria, complesse soluzioni riducono il peso – i listelli sottoporta per esempio sono costruiti in alluminio e acciaio ultra-resistente.

Esattamente davanti al retrotreno è posizionato un motore elettrico che muove le ruote mediante una trasmissione a un rapporto. Si tratta di un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) compatto, leggero e ad alte prestazioni. In entrambi i modelli fornisce 204 CV (150 kW) con una coppia di 310 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8.5 secondi, mentre la velocità massima è fissata elettronicamente a 160 km/h. Per il 2021 è previsto il lancio di un modello top di gamma con prestazioni ancora maggiori e trazione integrale.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.