Oltre 1.000 CV con il nuovo V12 abbinato a tre motori elettrici. Architettura inedita e nuovo cambio doppia frizione trasversale posteriore a 8 marce. Debutta la trazione integrale in modalità full electric.
Lamborghini ha svelato i primi dettagli riguardo la prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida plug-in V12 pronta a debuttare nell’anno del 60esimo anniversario del marchio. L’obiettivo della vettura (progetto LB744) è definire un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida anche grazie ad un’architettura inedita e un propulsore da oltre 1.000 CV, abbinando la potenza di un motore termico totalmente nuovo a 3 motori elettrici ed al primo cambio doppia frizione che debutta su una Lamborghini 12 cilindri.
La vettura presenta un layout senza precedenti: motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri, 3 motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12. Inoltre sotto al tunnel, spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach, trova ora collocazione una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici.
I propulsori elettrici migliorano l’erogazione di potenza ai bassi regimi e sono altresì capaci di rendere la nuova LB744 una vettura a trazione 100% elettrica, riducendo le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto alla Aventador Ultimae.
Lamborghini e l’architettura V12 sono un connubio inscindibile fin dall’anno della fondazione. Il primo motore con questa tipologia di frazionamento con il marchio del Toro di Sant’Agata debuttò proprio nel 1963 sulla 350 GT. La prima applicazione di un elemento elettrico abbinato al motore termico 12 cilindri risale al 2019 con la Sián che impiegava un motore elettrico da 25 kW di potenza come fonte di supporto per la precedente generazione di V12, immagazzinando l’energia all’interno di un supercondensatore.
Lamborghini LB744 porta invece al debutto un’architettura ibrida completamente inedita e una nuova generazione di V12 ed è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio leggera e ad alta potenza specifica, alloggiata nella porzione centrale del telaio, dove sulle precedenti generazioni era invece collocato il tunnel della trasmissione. Una soluzione innovativa, progettata per ridurre le emissioni rispetto alla precedente generazione di V12, massimizzando al contempo le prestazioni.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy