Fisker e Bridgestone per l’innovativo veicolo elettrico Fisker Ocean - image  on https://motori.net
You are here

Fisker e Bridgestone per l’innovativo veicolo elettrico Fisker Ocean

Fisker e Bridgestone per l’innovativo veicolo elettrico Fisker Ocean - image Bridgestone-e-Fisker on https://motori.net

Fisker ha scelto Bridgestone come fornitore esclusivo di pneumatici per l’auto elettrica Fisker Ocean che entrerà in produzione a partire dal 2022. Una nuova versione dei Potenza Sport resi ultraleggeri dalla tecnologia Enliten per prestazioni efficienti e sostenibili durante la stagione estiva.

Fisker ha selezionato Bridgestone come fornitore esclusivo di pneumatici per il nuovo SUV elettrico Fisker Ocean che farà il suo debutto internazionale al Los Angeles Autoshow 2021 e entrerà in produzione il 17 Novembre 2022. Fisker Ocean si distingue per l’utilizzo di materiali riciclati, tra cui interni completamente vegani, con la possibilità di integrare anche un tetto fotovoltaico opzionale e monterà dei penumatici Bridgestone Potenza Sport realizzati su misura nel mercato europeo.

I pneumatici Potenza Sport offrono un’esperienza di guida confortevole, stabilità, maneggevolezza e sono realizzati con l’obbiettivo di ridurre la resistenza al rotolamento, consentendo in questo modo di preservare la batteria della Fisker Ocean. Questi pneumatici realizzati su misura combinano per la prima volta la rivoluzionaria e eco-sostenibile tecnologia Enliten con Potenza Sport, il nuovo prodotto che identifica la gamma sportiva e UHP (Ultra High Performance) di Bridgestone. In media, la tecnologia Enliem riduce la resistenza al rotolamento di un pneumatico fino al 30% e il suo peso fino al 20%. Tutto questo significa anche un minore utilizzo di materiali grezzi nella produzione di un singolo penumatico, per un beneficio ambientale sia dal punto di vista della riduzione delle risorse, sia dal punto di vista dello smaltimento del prodotto a fine vita. L’utilizzo della tecnologia Enliten fa sì che i pneumatici montati su Fisker Ocean abbiano una bassa resistenza al rotolamento, mentre il disegno sportivo di Potenza Sport consente un’esperienza di guida dinamica e stabile al tempo stesso.

I pneumatici realizzati su misura per Fisker Ocean beneficiano inoltre dell’innovativa tecnologia di sviluppo virtuale che permette un’accurata previsione delle prestazioni del pneumatico senza che sia necessario produrlo e “guidarlo” testarlo fisicamente, specialmente nella prima fase del processo produttivo. In questo modo, lo sviluppo del pneumatico è più sostenibile, efficiente, accurato e flessibile. Lo sviluppo virtuale permette di risparmiare sul consumo di materie grezze e emissioni di CO2 di circa il 60% e riduce i tempi di sviluppo del prodotto – e la conseguente immissione sul mercato – fino al 50%. L’utilizzo di questa tecnologia contribuisce all’ambizione di Fisker Ocean di essere il veicolo più sostenibile al mondo, permettendo al contempo di velocizzare i tempi di sviluppo del progetto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.