Debutta in Europa il SUV che elettrizza l’avventura - image  on https://motori.net
You are here

Debutta in Europa il SUV che elettrizza l’avventura

Debutta in Europa il SUV che elettrizza l’avventura - image Nissan-xTrail-jpg on https://motori.net

Il nuovo X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan nel 2022.  Design possente, elegante e moderno. Interni premium e funzionali. Unico SUV elettrificato sette posti del mercato, pensato per le famiglie e per l’avventura. In anteprima in Italia presso le concessionarie con l’e-Xperience Tour e prezzi a partire da 38.080 Euro.

Nissan ha presentato la quarta generazione di X-Trail che, con oltre 20 anni di storia e 7 milioni di unità vendute nel mondo è uno dei veicoli più popolari della Casa giapponese. Il nuovo X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan nel 2022 che segna una forte accelerazione verso la visione Nissan di mobilità sostenibile. La gamma di crossover elettrificati Nissan, la più nuova e completa nel panorama automobilistico italiano, ha un nuovo carattere premium con elementi tipici del DNA giapponese. Design, contenuti tecnologici, qualità costruttive e qualità dei materiali sono pensati per un cliente più esigente in termini di stile, prestazioni, piacere di guida, sicurezza e comfort. Il nuovo X-Trail offre ampio spazio alla personalizzazione, con 10 colori disponibili per la carrozzeria e 5 combinazioni bicolore, per un totale di ben 15 varianti.

Il nuovo X-Trail è l’unico SUV elettrificato 7 posti disponibile sul mercato. I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore.  Il bagagliaio è il primo della categoria per lunghezza e larghezza tra i passaruota e risulta ai vertici della categoria per capacità di carico con 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. Sono state apportate modifiche per facilitare le operazioni di carico e scarico e consentire una migliore organizzazione degli spazi. I pannelli del bagagliaio, che hanno una moquette resistente da un lato e un rivestimento in plastica facile da pulire dall’altro, permettono di realizzare 16 diverse disposizioni per personalizzare al massimo il vano di carico. Il portellone posteriore elettrico è automatico e può essere azionato anche con le mani occupate.

Il nuovo X-Trail è il secondo modello della gamma Nissan in Europa equipaggiato con l’innovativo sistema di propulsione e‑Power, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrifica. nel sistema presente bordo del nuovo X-Trail, il motore elettrico da 204 CV (150 kW) è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante ed una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile ad ogni regime e in ogni circostanza. Spingere a fondo il pedale dell’acceleratore trasmette al guidatore la stessa sensazione che si prova alla guida di una berlina dalle alte prestazioni, ma con maggiore fluidità e progressione nell’erogazione della potenza.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato 3 cilindri turbo-benzina da 1,5 litr, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale.

L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e che massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico ed in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.

In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

L’e-Xperience Tour è il roadshow che offre ai clienti italiani la possibilità di conoscere in anteprima presso le concessionarie Nissan i nuovi modelli elettrificati della Casa giapponese. Dopo Ariya, Juke Hybrid e Qashqai e-POWER, è partito l’e-Xperience tour del nuovo X-Trail. Entrare in contatto con il nuovo X-Trail è semplice. Basta andare sul sito nissan.it, individuare la tappa dell’e-Xperience Tour più comoda e poi recarsi presso la concessionaria Nissan o contattarla per fissare un appuntamento. Il nuovo Nissan X-Trail è disponibile in 4 allestimenti, con prezzi a partire da 38.080 Euro e può essere ordinato presso le concessionarie della rete Nissan.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.